Questo sito contribuisce alla audience di

Nuova Zelanda

Sperduta nell'Oceano Pacifico, vera e propria incarnazione della Terra di Mezzo.

Stato: Nuova Zelanda

Continente: Oceania

Lingue Ufficiali: Inglese, māori, lingua dei segni neozelandese

Capitale: Wellington

Valuta: Dollaro Neozelandese

Piccolo stato a 2000 kilomentri dall’Australia, la Nuova Zelanda è formata da due isole principali, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud più varie Isole Minori.
Il clima è temperato e le stagioni sono inverse rispetto all’Italia; il territorio è per la maggior parte montoso e presenta fenomeni di vulcanesimo secondario.
I primi abitanti ad arrivare in Nuova Zelanda furono i Maori, ora ridotti al 14% della popolazione.
Dal 1800 iniziò la colonizzazione inglese, favorita dalla scoperta dell’oro, che terminò nel 1931 quando il paese ottenne l’indipendenza ed entrò a far parte del Commonwealth.
La capitale è Wellington, situata nell’Isola del Nord e altre città importanti sono Auckland e Chistchurch.
Le maggiori attrattive turistiche sono di carattere naturalistico: vi sono alcuni parchi nazionali nei quali è possibile anche entrare a contatto con i Kiwi, tipici animali della Nuova Zelanda che danno il nome anche alla squadra di football; altre importanti risorse sono il turismo culturale, con itinerari nelle città più importanti e alla scoperta della cultura Maori e sportivo, dato che la Nuova Zelanda, considerata la sua conformazione morfologica, è la patria degli sport estremi.

Dal 2002 la Nuova Zelanda è meta privilegiata del Cineturismo, soprattutto alla scoperta dei luoghi in cui è stato girato il Signore degli anelli. In particolare le location più visitate sono Matamata (la Contea), il vulcano Taupo (Monte Fato e Mordor), Nelson (Terre Selvagge di Rohan), Canterbury (Edoras) e Queenstown (Lothlorien).

Da quando Peter Jackson ha trasformato la Nuova Zelanda nella Terra di Mezzo tanti registi hanno deciso di ambientare qui i propri film.
Qualche esempio? Le cronache di Narnia, Lezioni di Piano, King Kong, Amabili Resti, Indian ecc…

Ultimi interventi

Vedi tutti