Questo sito contribuisce alla audience di

The lord of the rings

Film d'animazione del 1978

Titolo: The lord of the rings

Data di uscita: 1978

Regia: Ralph Bakshi

Durata: 133 minuti

The lord of the rings è un film in cartone animato del 1978 diretto da Ralph Bakshi; l’intenzione sarebbe stata quella di concludere il film con una seconda parte ma per problemi di budget il film si interrompe alla Battaglia del Fosso di Helm.

Il film risulta piuttosto interessante, la storia è seguita abbastanza fedelmente e i disegni sono sicuramente migliori di quelli de Lo Hobbit; non è inguardabile come certa critica l’ha definito a parte dei clamorosi errori. Saruman per esempio viene chiamato Aruman perchè la gente faticava a distinguerlo da Sauron, Gimli non è un nano ma un silvano ecc….
La cosa più interessante risulta l’innovativa tecnica di ripresa con l’uso del rotoscopio per le scene di battaglia e i fondali affiancata alle normali animazioni stile disneyano.

Bakshi ricalcò i movimenti dei personaggi reali ripresi dal vivo cercando di creare una specie di illustrazione tolkieniana che renda l’espressività dei fotogrammi delle scene.
Il film ebbe nonostante tutto un buon successo di critica, fu nominato ai Saturn Award e ai Golden Globe e vinse il Grifone d’oro al Giffoni Film Festival.

Vi lascio il trailer del film (la qualità purtroppo non è eccellente):

Ultimi interventi

Vedi tutti