Questo sito contribuisce alla audience di

Tom Bombadil

Il signore della vecchia foresta

Nome: Tom Bombadil

Alias: Iarwain Ben-adar (il Più Anziano e Senza Padre), Forn, Orald

Razza: sconosciuta, probabilmente Ainur

Data di Nascita: sconosciuta

Tom Bombadil è il personaggio più misterioso inventato da J.R.R. Tolkien; egli fa la sua prima apparizione ne Le avventure di Tom Bombadil ma il ruolo più importante lo ha ne La compagnia dell’anello.

La sua razza e le sue origini sono sconosciute, l’ipotesi più probabile è che si tratti di un Ainur. Alcuni affermano che sia la rappresentazione dell’autore come personaggio.
Tom dice di essere “il più anziano”, di abitare nella Terra di Mezzo prima degli alberi e dei fiumi. Egli vive nella Vecchia Foresta insieme al figlia del fiume Baccador.

Personaggio allegro e bizzarro si veste in modo colorato e ama cantare e raccontare storie. Egli è padrone assoluto della foresta in cui nessun male può entrare grazie alla sua presenza. I suoi poteri sono sconosciuti anche se riesce a vedere Frodo mentre indossa l’anello e non subisce influenzenell’indossare lo stesso. Al consiglio di Elrond si vara la possibilità di affidarglielo ma viene abolita perchè probabilmente Tom alla fine si sarebbe dimenticato di quest’oggetto così importante.

Ne La compagnia dell’anello Tom salva Frodo, Sam, Merry e Pipino dal vecchio uomo salice e li ospita per qualche giorno nella sua casa.

Ultimi interventi

Vedi tutti