Questo sito contribuisce alla audience di

Edith Bratt Tolkien

L'amore di una vita, come Beren e Luthien

Edith Mary Bratt nasce nel Gloucestershire il 21 gennaio 1889.

Nel 1908 rimane orfana e si traferisce in una pensione nei sobborgi di Birmingham; proprio qui incontra J.R.R. Tolkien e, nonostante lei fosse maggiore di tre anni, fu amore a prima vista.
Padre Francis Xavier Morgan però, forse spaventato dalla fede protestante di lei, impedì ai due di vedersi finchè Tolkien non avesse compiuto i 21 anni.

Nel frattempo lei si fidanzò ma non appena John compì 21 anni corse a riprendersi la sua amata e si sposarono il 22 marzo 1916.
Moltissime lettere furono scritte in quel periodo ma solo un numero limitato sono arrivate fino a noi e sono raccolte ne La realtà in trasparenza.

In tutto Edith e Reuel ebbero quattro figli: John Francis Reuel (16 novembre 1917 - 22 gennaio 2003), Michael Hilary Reuel (ottobre 1920-1984), Christopher John Reuel (1924 -) e Priscilla Anne Reuel (1929 -).
Edith seguì Tolkien nei suoi spostamenti per la sua carriera accademica a Leeds e Oxford fino al pensionamento quando si stabilirono a Bournemoth dove Edith morì nel 1971. Tolkien morì due anni dopo ed entrambi furono sepolti al cimitero di Wolvercote ad Oxford.

La loro tomba porta anche i nomi di due personaggi del Silmarillion: Beren e Luthien.


Ultimi interventi

Vedi tutti