Questo sito contribuisce alla audience di

Il signor Lisa va a Washington

Episodio 2 (8F01) - La scheda completa

Il signor Lisa va a Washington (Mr. Lisa Goes to Washington)

Andato in onda per la prima volta negli USA il 26 settembre 1991
Scritto da: George Meyer
Regia di: Wes Archer

La trama
Grazie ad un brillante tema che ha scritto, Lisa viene scelta come finalista del concorso “Patrioti di domani”, dando a tutta la famiglia l’opportunità di andare gratis a Washington. Qui Lisa, durante una passeggiata, scopre un deputato del governo americano intento a prendere delle mazzette. Schifata dal marciume del suo governo, Lisa riscrive il suo tema per la finale, nel quale smaschera il deputato raccontando la verità. Il suo gesto assicurerà alla giustizia il politico disonesto.

Note sull’episodio
Nella sigla Bart scrive sulla lavagna “Uno sputo non è libertà di espressione”.
JoAnn Harris e Lona Williams prestano la voce, rispettivamente, al personaggio di Truong Van Dinh e alla ragazza del Minnesota.
Il titolo del tema di denuncia scritto da Lisa: “Fogna sul fiume Potomak”.

Battute e gag da ricordare
Burns (dopo che ha visto Homer leggere un libro): E’ davvero strano. La scheda dice che per quel lavoro occorre essere analfabeti.

Uno stralcio del tema di Lisa sulla corruzione del suo paese: “La città di Washington fu costruita su una palude stagnante circa 200 anni fa e quasi nulla è cambiato: puzzava allora e puzza ancora adesso. Solo che oggi è il fetido odore della corruzione che stagna nell’aria”.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti