Questo sito contribuisce alla audience di

La salute? È scritta nelle stelle..!

Il momento della nascita sembra rilevante per alcuni aspetti sia a livello fisiologico che patologico.

“Le previsioni astrologiche sono basate su elementi e deduzioni che mancano di riscontri scientificamente fondati”. Sottolineando in maniera esplicita ciò che in fondo tutti hanno sempre saputo, questa frase dovrebbe comparire su uno speciale “bollino blu” che una recente proposta di legge della UAI (Unione Astrofili Italiani) impone di allegare ai tanti oroscopi che infarciscono la stampa, prevedendo sanzioni fino a 8mila euro in caso d’inadempienza.


SCIENZA E OROSCOPO
- Può succedere però che la vera scienza concordi con l’oroscopo: uno studio dell’Università di Modena appena pubblicato sulla rivista Human Reproduction sembrerebbe confermare inaspettatamente credenze astrologiche vecchie di secoli. Secondo l’astrologia, il segno zodiacale di una donna, potrebbe influire sull’ inizio del periodo di menopausa: le donne scorpione sarebbero le ultime ad abbandonare i legami con la loro natura femminile, mentre le pesci sarebbero le prime.


STAGIONI E MALATTIE
- La stagione di nascita non influenzerebbe comunque solo funzioni fisiologiche come la menopausa, ma anche la comparsa di alcune malattie. Secondo uno studio recentemente pubblicato sul British Medical Journal i canadesi, sia maschi che femmine, nati in novembre corrono più rischi nei confronti della sclerosi multipla. Le cose però cambiano dall’altra parte dell’oceano, perché in Inghilterra lo stesso rischio riguarda invece chi nasce a maggio. Anche altre malattie più o meno gravi, come il disturbo maniacale è più frequente nei nati d’estate, oppure la schizofrenia, presenta una certa stagionalità di comparsa.


INFLUENZE
E SOLLECITAZIONI - Probabilmente le vere influenze sono quelle ormonali, dietetiche o di esposizione alla luce cui vanno incontro le donne che portano avanti la gravidanza nel periodo dell’anno che corrisponde a chi poi nascerà in quel certo segno. E proprio nei primi giorni di vita (i più importanti dal punto di vista dell’imprinting neuro-psicologico) anche il nuovo nato riceverà le particolari sollecitazioni ambientali tipiche di quei mesi dell’anno comuni anche a tanti altri suoi fratelli e sorelle di segno zodiacale.

INTERVENTI ATTINENTI Arti divinatorie tra scienza e mito

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti