Questo sito contribuisce alla audience di

Italiani: malelingue o simpatici chiacchieroni?

Lo "sparlare" è uno sport estivo o una abitudine ricorrente?

Chiaramente, lo “sparlare” non è solo un’ abitudine estiva da spiaggia come si potrebbe pensare ma viene condotto regolarmente anche in altri luoghi e durante le altre stagioni dell’ anno.

LUOGHI PREFERITI – Gli uomini in generale amano farlo in luoghi pubblici come bar e ristoranti (31%), il luogo di lavoro (25%) e la spiaggia in estate (23%) e solo il 17% ammette a casa propria o di amici. Le donne generalmente amano invece i luoghi e le situazioni più intime (48%). Il posto preferito resta però la spiaggia trasformata in un vero e proprio salotto dal 34% delle signore. Seguono i posti tradizionali come parrucchieri, centri estetici e negozi dove fanno abitualmente la spesa (25%). Molto amato anche il telefono (23%) mentre ama “spettegolare” nei bar e nei ristoranti solo il 16% delle donne.

SOGGETTI DA “CHIACCHIERA” - Facendo una media fra uomini e donne al primo posto ci sono i colleghi di lavoro (57%) al secondo i capi (51%) seguiti al terzo da appartenenti o gravitanti intorno alla famiglia: i partner di parenti, la fidanzata o la moglie del figlio (45%) mentre al quarto posto ci sono gli amici (43%). I parenti sono argomento per il 31% mentre le suocere sembrano, col loro 32%, relegate per sempre solo all’ ambito delle barzellette. A che servirebbero poi i mass media se non a far chiacchierare di vip e personaggi famosi (37%) o dei politici italiani (28%)?

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti