Questo sito contribuisce alla audience di

Ricomincio dai 55

Aumentano i divorzi fra le persone over 55. Uno studio presentato al convegno della Società di geriatria

CAUSE DEI DIVORZI - Una maggior indipendenza economica delle donne, una maggior longevità e non ultimo i farmaci contro la caduta della libido come il Viagra, che ridanno nuove prospettive di vita sessuale, sarebbero fra le cause principali dell’ aumento dei divorzi fra le persone over 55. Questo sarebbe il risultato di uno studio condotto da Paola Beffa Negrini, del servizio di psicologia clinica dell’Università Cattolica di Milano, e dall’avvocato Silvia Cecchi di Firenze.


SEPARAZIONI E DIVORZI - Separazioni legali:
gli italiani, tra i 55 e i 65 anni, che nel 2001 hanno chiesto la separazione legale, erano 125 mila e quelli dai 65 anni in su erano 70 mila (di cui 15 mila quelli sopra i 75 anni). Oggi mediamente sono aumentati del 3,5%. Divorzi: una situazione di crescita analoga si registra anche tra i divorziati: dai 55 ai 65 anni erano stati nel 2001 140 mila e quelli dai 65 anni in su 95 mila (di cui 30 mila quelli sopra i 75) e oggi sono aumentati del 3%.


SEPARAZIONI DI FATTO
- I dati riportati rappresentano solo i dati di registrazione ufficiale di separazioni e divorzi, in realtà, le separazioni di fatto, sono almeno il triplo e il triplo significherebbe quasi un italiano anziano su dieci! A prendere più spesso la decisione in età avanzata di separarsi o divorziare sono le donne, l’elemento dinamico della coppia.

INTERVENTI ATTINENTI Terza età & Nuova vita

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti