Questo sito contribuisce alla audience di

Uomini teneri e dolci? Si, grazie ai bebè

Ricerca di tre Università americane

Chi sa rendere dolce e meno aggresivo il comportamento di un uomo? Un bebè! Proprio cosi: la scienza è convinta che la natura metta in atto un meccanismo per la protezione e la sopravvivenza della specie. Il contatto con un piccolino renderebbe infatti più affettusi sia gli umani che gli animali e questo perchè, in questo momento, si nota nell’uomo una diminuzione del livello di testosterone, l’ormone maschile responsabile tra l’altro dell’aggressività.


Alcuni studiosi della Charles Drew University
of Medicine and Science di Los Angeles, dell’Harvard University e dell’University of Nevada, tre importanti università americane, hanno preso in esame un gruppo di 126 uomini tra i 21 e i 38 anni, ai quali, per un certo periodo sono stati rilevati i livelli ormonali. Dallo studio, poi pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society“, si notava che nel campione degli uomini padri si registrava una minore presenza di testosterone, mentre gli uomini non sposati erano quelli con i valori più alti.


Da qui, Peter Gray, il coordinatore del gruppo
di ricerca, ha potuto stabilire che gli alti livelli di ormone maschile sono da riferire alla competizione e alla ricerca di una compagna, mentre quelli più bassi sono legati in particolare alla paternità. La diminuzione della presenza di testosterone, quindi, sarebbe un “mezzo” della natura per proteggere la prole.

INTERVENTI ATTINENTI - Padri single

 

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti