Questo sito contribuisce alla audience di

Il segreto della felicità? 2.891.000 euro

Inchiesta di "Panorama" e della banca Merril Lynch

Guadagnata, vinta, ereditata, poco importa, chi vuole essere felice deve possedere questa somma! Lo sostiene un’inchiesta condotta da “Panorama” con la banca d’affari Merril Lynch. Chiaramente i termini di calcolo si riferiscono ad una famiglia ‘normale’ e non ai single, ma a questo ci siamo abituati. Vediamo come, secondo gli esperti della Merril Lynch, potrebbe funzionare.

Tratto da TGCOM 04.01.2006

[…] La famiglia presa ad esame è composta da una coppia di quaranta o cinquantenni, con uno-due figli e con almeno una casa di proprietà, condizione che accomuna il 70% delle famiglie italiane.
Il patrimonio da calcolare, inoltre, deve garantire una rendita mensile netta di 5.000 euro, che corrisponde al doppio della spesa mensile di una famiglia media; il capitale, infine, non deve svalutarsi nel tempo.
Il risultato è appunto 2,9 milioni di euro, tenendo conto di un’inflazione media del 3% ed ipotizzando che il capitale renda il 5% all’anno.

“Panorama” ha anche condotto un sondaggio su un campione di 800 italiani, da cui risulta che la maggioranza degli intervistati vorrebbe avere 5.000 euro al mese per vivere di rendita, sottostimando però il capitale necessario: la maggior parte degli intervistati, infatti, è convinta che basti un milione di euro, o addirittura meno, per ottenere quella rendita, e con quel capitale gli italiani vorrebbero per prima cosa cambiare casa, poi viaggiare ed occuparsi dei propri hobbies.

INTERVENTI ATTINENTI - Felicità, società e single

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti