Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino

Occasioni per festeggiare la festa della coppia

Foto: - Cuori - dal web

Tratto integralmente da ANSA 04.02.2006

SAN VALENTINO: AMORE E FOLLIE, MILLE OCCASIONI PER DUE

ROMA - Un bagno di Cleopatra a lume di candela o una gita in slitta trainata da cavalli. Un massaggio al burro di cacao e passeggiate tra i boschi o escursioni notturne tra sentieri innevati, illuminati solo dalla luce delle fiaccole. A partire dal magico Veneto fino alla Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Puglia, sono tante le idee originali per festeggiare in modo unico e indimenticabile il prossimo San Valentino. Le proposte per un romantico weekend o per cene ‘tete a’ teté arrivano da ogni parte d’Italia e nelle città è corsa ad organizzare appuntamenti da dedicare agli innamorati.

La lista è lunga. Si parte dall’atmosfera magica e sospesa delle Dolomiti innevate per percorrere la ‘pista degli innamorati’, 12 km di discesa panoramica dalla cima del Col Margherita al Falcade, fino ad arrivare alla Puglia con un appuntamento dedicato al benessere, tra massaggi degli Dei con olii essenziali al cioccolato e al miele, saune e bagno turco. Ma il 14 febbraio non è solo coccole. Nei musei è partita una promozione per coppie, anche gay, che permetterà di entrare in due pagando un unico biglietto.

Mentre a Bologna San Valentino si festeggerà a teatro con Licia Miglietta in ‘Delirio Amoroso’ di Alda Merini o con Raffaele Paganini nel musical ‘Cantando sotto la pioggia’, o ancora con le letture romantiche tratte dal libro dell’autore bolognese Ferdinando Balzarro. E ad Avellino Vinico Capossela sarà in scena con un concerto dedicato interamente a San Valentino. Tante le cene che saranno servite a lume di candela e i soggiorni in lussuose suite. Come a Treviso, dove in una saletta solo per due con maggiordomo privato potranno essere gustati ‘menu’ a sorpresa dei 5 sensì o menù ispirati ai grandi film d’amore come il cuore di cioccolato con salsa di vaniglia e cointreau ispirato al film “Casablanca” con Ingrid Bergman e Humphrey Bogart.

A Grosseto, invece, nella storica Pieve di Caminino, in una suite privata, la cena verrà servita davanti al caminetto e per un massimo relax potrà essere richiesto anche un meraviglioso massaggio Ayurvedico a base di olii. E poi ancora, soggiorni offerti in alberghi situati vicino alle città d’arte, nel verde dei dintorni di Firenze o in castelli medievali a pochi passi da Roma.

A Salsomaggiore, invece, a Palazzo Berzieri, è possibile prenotare il pacchetto “Terme e tai chi” per due che consiste in una lezione di tai chi, bagno turco, doccia ninfea, massaggio corpo e tisane drenanti. Nel cuore delle Cinque Terre, in Liguria, in provincia di La Spezia, si potrà trascorrere un weekend all’insegna di passeggiate lungo la costa e cene su terrazze affacciate sul mare con menù a base di pesce. A Pisa, invece, sarà possibile degustare il cioccolato artigianale di una piccola azienda di Pontedera che ha conquistato il titolo di miglior produttrice di cioccolato del mondo da parte della prestigiosa Chocolate Academy di Londra.

Sono quindi veramente tanti gli appuntamenti per regalarsi momenti speciali nel giorno degli innamorati. E per chi un amore non lo ha basta attendere il giorno dopo, il 15 febbraio, festa di S. Faustino e protettore dei single: crescono infatti di anno in anno le associazioni che organizzano cene, incontri e feste dedicate proprio a loro.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 04/02/2006 17:07

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati