Questo sito contribuisce alla audience di

Bon Ton da spiaggia 2007

In spiaggia con l'etiquette. Ecco le regole per l'estate 2007

Foto: - Bagnante - dal web


Tutte le estati hanno il loro bravo decalogo
da rispettare per una cordiale e civile convivenza sui litorali marini e lacustri italiani. Telefono Blu e il Sib, il sindacato degli stabilimenti balneari hanno stilato il decalogo per l’estate 2007.

Tratto da TGCOM.it 28.06.2007

1) L’accesso: L’utilizzo delle spiagge, anche se demaniali, è consentito a tutti. I bagnanti hanno il diritto di entrare gratis e raggiungere il mare per la via più breve. Nessuna norma può impedire l’accesso al mare in qualunque periodo dell’anno. I gestori possono pretendere il pagamento per i soli servizi, a tariffe trasparenti.

2) La sosta: Non è vietato fermarsi sulla battigia, ma non si possono piazzare ombrelloni e sedie, o comunque intralciare il passeggio.

3) Giochi sulla sabbia: Racchettoni e pallone sono banditi in riva al mare. Qualsiasi gioco che possa disturbare i bagnanti è vietato.

4) Bagnanti quattrozampe: Non è consentito portare animali sulla spiaggia e, qualora lo fosse, occorre tenerli al guinzaglio ed evitare che facciano i propri bisogni. C’è posto anche per loro solo nelle prime ore del giorno e sulle spiagge libere.

5) Discoteca on the beach: La musica a tutto volume arreca disturbo. La radio è “off” e il chiasso non rientra certo tra le buone maniere.

6) Corsa “travolgente”: Il tuffo con la rincorsa può rivelarsi pericolosa, a rischio di investire qualche bagnante.

7) La spazzatura: I rifiuti devono essere conferiti negli appositi cassonetti o, comunque, portati via. È compito del Comune ripulire le spiagge e, se questo non avviene, Telefono Blu invita a segnalalo.

8) I predoni del mare: Stelle marine, granchi e pesciolini devono restare nel loro habitat naturale: gli equilibri sono già abbastanza a rischio.

9) Le bandiere: Prima di fare il bagno è importante accertarsi che non ci sia alcun segnale di pericolo. Ogni 100 metri, poi, deve esserci un bagnino.

10) Pagamenti: Per la cabina deve essere rilasciata una ricevuta fiscale.

E infine qualcosa che riguarda le barriere architettoniche, tutti gli stabilimenti devono avere accessi per i diversamente abili. Qualora ne fossero sprovvisti denunciarlo a Telefono Blu e Telefono H.

 

INTERVENTI ATTINENTI - Estate 2007

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti