Questo sito contribuisce alla audience di

Venezia Lido, 29 agosto - 8 settembre 2007

La 64° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è seguita come di consueto da SuperEva Cinema con cinque inviati al Lido, critici e cronisti, che ogni giorno commentano i film, ne intervistano i protagonisti e seguono gli eventi di maggior rilievo.

Illustrazione: - Logo Venezia 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - dal web

Foto+Click: - Foto Original Size - dal web

Tratto da Dada.net - CINEMA - Redazione

Venezia Lido, 29 agosto - 8 settembre 2007

La 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è seguita come di consueto da SuperEva Cinema con cinque inviati al Lido, critici e cronisti, che ogni giorno commentano i film, ne intervistano i protagonisti e seguono gli eventi di maggior rilievo.


IN CONCORSO

Joe WRIGHT Espiazione
Kenneth BRANAGH Sleuth
Ang LEE Se, jie (Lust, Caution)
Wes ANDERSON The Darjeeling Limited
Youssef CHAHINE Heya fawda (Le Chaos)
Brian DE PALMA Redacted
Andrew DOMINIK The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford
Paolo FRANCHI Nessuna qualità agli eroi
Tony GILROY Michael Clayton
Peter GREENAWAY Nightwatching
Jose Luis GUERIN En la ciudad de Sylvia
Paul HAGGIS In the Valley of Elah
Todd HAYNES I’m not There
JIANG Wen Taiyang zhaochang shenqi (The Sun Also Rises)
LEE Kang Sheng (LI Kangsheng) Bangbang wo aishen (Help Me Eros)
Abdellatif KECHICHE La Graine et le mulet
Ken LOACH It’s a Free World…
Vincenzo MARRA L’ora di punta
MIIKE Takashi Sukiyaki Western Django
Nikita MIKHALKOV 12
Andrea PORPORATI Il dolce e l’amaro
Eric ROHMER Les Amours d’Astrée et Céladon

FUORI CONCORSO


KITANO Takeshi Glory to the Filmmaker

FUORI CONCORSO - VENEZIA NOTTE


Jaume BALAGUERO, Paco PLAZA REC


LE NEWS


Venezia, il giorno dell”Espiazione’


Breviario del festival
di Eleonora Saracino

L’edizione numero 64 della Mostra è, come ha affermato Marco Müller, Direttore del Festival, “all’insegna del contemporaneo”, inteso non soltanto “come superamento del moderno” ma che nasce dall’esigenza di “mettersi all’ascolto delle voci dei cineasti”. Il 90% delle opere selezionate saranno proiettate in prima mondiale e il fatto che “15 lungometraggi americani” , ha proseguito Müller, “siano presentati per la prima volta a venezia fa capire quanto questa Mostra sia considerata un appuntamento imprescindibile per il cinema mondiale”.

Joe Wright, con il suo Espiazione (Atonement) tratto dall’omonimo libro di Ian McEwan, aprirà la Mostra e sarà in concorso, insieme alle opere di altri registi del calibro di Brian De Palma, Youssef Chahine, Kenneth Branagh, Ken Loach, Paul Haggins, Peter Greenaway, Erich Rohmer, solo per citarne alcuni. Tra gli italiani in corsa per il Leone ci sono Paolo Franchi con Nessuna qualità agli eroi, Vincenzo Marra con L’ora di punta e Andrea Porporati con Il dolce e l’amaro.

Nutrita anche la sezione di Venezia Notte e quella di Orizzonti. Una scelta, quella dei film di questa Mostra, che è il risultato di un’analisi di ben 3122 lungometraggi visionati il cui criterio di selezione, come ha ribadito Müller, è fondato “sull’originalità e la singolarità delle opere”. Come sintesi tra musica, arti visive e cinema saranno proiettati all’aperto, davanti al Casinò, tutte le sere, a fasi alterne due film: Dall’altra parte della Luna di Davide Marengo che ha realizzato quest’opera con il gruppo dei Negramaro ed Empire Two remake non ufficale di Empire di Andy Warhol.

Il Leone d’Oro Speciale assegnato a Bernardo Bertolucci è un modo per celebrare il grande cinema la cui memoria è il tessuto di base sul quale costruire ciò che verrà. La retrospettiva di quest’anno è dedicata al “Western all’italiana” in cui sarà possibile vedere 32 lungometraggi italiani (in più un sorprendente spaghetti-western giapponese), restaurati e ricostruiti nella loro versione integrale. A tenere a battesimo questa iniziativa è, ancora una volta, come per la prima edizione della Storia segreta del cinema italiano del 2004, Quentin Tarantino.

Link correlati

Il sito ufficiale della Mostra

26.07.2007

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti