Questo sito contribuisce alla audience di

Santa Cruz Bi-O-Metric Sidecut

Avete mai notato che le curve backside, quelle che si eseguono in equilibrio sui talloni, sono sempre più larghe delle curve frontside e che la presa di spigolo sui talloni è meno immediata?

Bi-O-Metric Sidecut è la soluzione introdotta da Santa Cruz snowboards per migliorare la presa di spigolo nelle curve backside.
Fino ad oggi le due lamine delle tavole da snowboard hanno avuto lo stesso raggio di sciancratura.
Ora Santa Cruz introduce una nuova geometria della tavola da snowboard caratterizzata da due sciancrature differenti per la lamina frontside e per la lamina backside.

I benefici principali di Bi-O-Metric Sidecut sono due.
Il più importante è che la lamina backside ha una sciancratura più profonda della lamina frontside, cioè è più incurvata.
Normalmente esercitiamo meno pressione sulla lamina posteriore e così con una tavola tradizionale è necessario uno sforzo più intenso per effettuare la curva backside. Con Bi-O-Metric Sidecut la presa di spigolo sulla lamina backside è più immediata, quindi con una minore inclinazione si realizzano le stesse curve come sulla lamina frontside. In termini pratici questo significa che ci si stanca di meno e si surfa più a lungo e meglio.

Il secondo beneficio è che le tavole della serie TT hanno una costruzione Twin Tip e quindi possono essere usate in entrambi i sensi, regular o goofy, con lo stesso identico effetto. Lo shape Twin Tip permette una surfata freestyle in ogni senso di marcia. Sulle tavole TT non c’è nessuna distinzione tra nose e tail. Unica cosa da considerare è la lamina backside, diversa dalla frontside, come detto sopra. Dunque il nose è determinato unicamente dall’attitudine regular o goofy.

Bi-O-Metric Sidecut è disponibile su tutti i modelli TT della nuova collezione Santa Cruz, cioè Revolver, Viking e Gian Simmen Pro Model.

Link correlati