Questo sito contribuisce alla audience di

WINAMP il player musicale più diffuso

le 'coordinate' per usarlo nel modo migliore

WINAMPWINAMP è probabilmente il player musicale più diffuso: il suo aspetto grafico ‘intercambiabile’ (cioè le alternative grafiche chiamate comunemente ’skin’) ha fatto scuola ed ora molti altri programmi offrono questa possibilità.
Ma la caratteristica principale è la possibilità di riprodutte file sonori nei diversi formati: WAV, MOD, S3M, XM, MID, RMI, MPA, MP1, MP2, MP3, RM, AVI, CD.
Se si è connessi ad Internet, durante la riproduzione di un CD musicale, WinAmp è in grado di recuperare i titoli dei brani e degli autori della maggior parte delle raccolte commercializzate, consultando l’enorme archivio informatico disponibile in rete.
Utilizzando i numerosi plug-in è possibile trasformare in un file .wav il brano che stiamo ascoltando (funzione veramente utile per registrare su CD i brani in MP3), equalizzare il suono e visualizzare immagini in movimento sincronizzate con la musica.
Winamp gestisce le playlist dei brani riprodotti, che possono essere organizzati per autore, genere, anno di pubblicazione, ecc. ed è dotato delle funzionalità di masterizzazione: dopo aver creato una compilation di brani, si può trasformarli in formato CDA (o MP3) per memorizzarli su un CD riscrivibile.
Il programma è disponibile nelle versioni: Lite (nella quale manca il modulo per visualizzare le animazioni a ritmo di musica), Completa e Pro, quest’ultima è a pagamento e prevede, al contrario della versione Completa, la possibilità di masterizzare dischi a velocità maggiori di 2x e la funzionalità di ‘catturare’ l’audio da CD o DVD musicali.
Un dato a sfavore è il notevole peso del programma, poiche richiede un computer dotato di velocità e memoria, quindi non risulta adatto per macchine meno recenti: se abbiano bisogno solo di uno strumento in grado di riprodurre un CD o gli mp3 è consigliabile utilizzare il più agile CoolPlayer, presentato in nel precedente articolo presentato in queste pagine.

Ultimi interventi

Vedi tutti