Questo sito contribuisce alla audience di

Il colore dei suoni

Una suite di software didattici dedicati all’educazione musicale

Il colore dei suoni è un progetto didattico di educazione all’ascolto per bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola elementare, creato da Katia Dusi.
Il colore dei SuoniLa raccolta di software didattici si propone di aiutare i bambini a percepire e discriminare i suoni del loro “ambiente sonoro” mediante una serie di attività di ascolto da svolgere in un clima di scoperta giocosa.
I diversi programmi propongono un’esplorazione del mondo dei rumori e dei suoni a livello pre-musicale, per portare anche i più piccoli a quel livello di sensibilità che li può avviare ad una fruizione consapevole della musica nelle sue varie forme.
Le quattro sezioni disponibili prevedono: la scoperta dei suoni del CORPO, delle sue parti, la discriminazione tra acuto/grave e del rapporto emozioni/suono; STRUMENT’AZIONE, con due giochi sonori (Puzzle sonoro e Tieni il tempo). Analogamente i bambini potranno poi esplorare i suoni degli animali e dell’ambiente scolastico.
Sono in preparazioni le sezioni riguardanti gli strumenti musicali ed altri giochi, come il domino e il labirinto sonoro.
E’ possibile scaricarli in formato compresso dal portale VBscuola: il peso è contenuto (583 Kb) e non richiede più di 3 minuti per il download).
Tutti i programmi, in versione completa e di libero utilizzo, è raccolto sul CD-ROM Il software di Katia che può essere chiesto all’indirizzo katia.dusi@vbscuola.it con “Wanna Play” e “La Ruota del Tempo” (il rimborso spese è di 15,00 euro, escluse spese postali).

Ultimi interventi

Vedi tutti