Questo sito contribuisce alla audience di

Animare le immagini

Come realizzare semplici animazioni, per piccoli e grandi!

Chi non ha copiato da una pagina web una gif animata… alzi la mano! Certamente i siti che presentano troppe immagini “saltellanti” sono ormai in disuso, ma creare immagini animati “fai-da-te” è sicuramente un’esperienza interessante. Le tecniche per realizzarle sono alla portata di tutti, basta un poco di esperienza con il computer, un programma di grafica e un poco di pazienza e creatività.

Un manuale semplice e chiaro sarà di grandissimo aiuto… nella sezione Immagina&Crea di Didacta troverete quel che vi serve.

Animare immagini digitali e disegni su carta parte prima e parte seconda è un’interessante e pratica guida di Caterina Spini: un percorso completo sull’animazione che conduce bambini, ragazzi ed adulti alla realizzazione autonoma dei disegni e dei fotogrammi necessari per animare un disegno sulla carta per poi giungere ad utilizzare il computer.
E’ possibile prelevarla anche in formato compresso in Immagina&Crea

Per i più piccoli è disponibile Anima la GIF di Vallì Zadro, che propone un simpatico mini-corso per bambini (e insegnanti) per apprendere in modo semplice ed immediato come realizzare GIF animate con l’ausilio di Microsoft Gif Animator: PROVARE PER CREDERE !

Se poi volete inserire la vostra firma animata, già pronta all’uso, nella vostra pagina web… provate a cercarla in Nomi in formato Gif-animata ospitato nel FreeWeb di Superava: il risultato è simpatico, come potete vedere… dalla mia firma alla fine di questo articolo.

Buon lavoro e buon divertimento!
Loredana

Ultimi interventi

Vedi tutti