Questo sito contribuisce alla audience di

Audacity e Goldwave: tutto per la musica

Due programmi gratuiti per registrare/modificare musica digitale in tutti i formati

Con questi due programmi riuscirete certamente a soddisfare le vostre esigenze nel settore audio e troverete un ottimo spunto per creare e rielaborare colonne sonore per le vostre raccolte multimediali o per le vostre pagine Web.

Audacity è un programma Open Source multipiattaforma: è disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux e UNIX nella sezione download del sito produttore.

Schermata di AudacityCon Audacity è possibile registrare audio dal vivo attraverso un microfono o un mixer, digitalizzare registrazioni da musicassette, dischi in vinile o minidisc, importare file sonori, modificarli e fonderli con altri file o registrazioni.

Permette di esportare le vostre registrazioni in numerosi formati audio e, utilizzando gli usuali comandi Copia, Taglia e Incolla, si possono miscelare insieme le tracce ed applicare moltissimi effetti speciali: è possibile cambiare tempo, aumentare o diminuire la velocità, applicare l’eco o il riverbero, amplificare, rimuovere il rumore di fondo.

Schermata di GoldwaveGoldwave è uno dei migliori programmi per rielaborare file musicali in ambiente Windows: dispone di innumerevoli filtri e funzionalità per il perfezionamento dei file audio, con un editor visuale che consente anche di suddividere in spezzoni il file, equalizzarlo, alterarne il volume e la velocità di riproduzione.

La versione shareware funziona praticamente senza limitazioni, anche se visualizza delle schermate che ne suggeriscono la registrazione dopo un certo numero di file aperti.

Gestisce tutti i formati di suono ad esclusione dei Midi e permette la gestione di colonne sonore, l’applicazione di effetti speciali e la conversione in Mp3 (installando gli appositi plug-in), con procedure di mixaggio alla portata di tutti, nonostante l’interfaccia in inglese.

Per prelevarlo, visitate l’area download del sito produttore: la versione 5 è adatta a Windows ME, Windows 2000, o Windows XP. Windows NT/95/98 richiedono invece la precedente versione 4.26.

Nella sezione Music@Scuola di Didacta trovate una guida didattica e pratica per utilizzare e gestire i file audio in ambiente Windows e sperimentare le funzionalità di base di GoldWave, con semplici esercitazioni riferite ad esempi pratici.

Ultimi interventi

Vedi tutti