Questo sito contribuisce alla audience di

Fai il pieno di programmi gratuiti con le riviste in edicola

I migliori Software free nelle riviste di Ottobre 2005

Questo mese riserva molte opportunità per reperire software free e Open Source.

Il n° 110 di PCOPEN (versione con 3 CD € 5.50 – versione Gold con DVD € 7.50) offre un’ampia raccolta di software Open Source a cura del Politecnico di Torino e numerosi programmi gratuiti offerti nei CD allegati, tra i quali:

OpenOffice v1.4 - ultima versione in italiano della suite gratuita che si pone come valida ed economica alternativa al pacchetto Office di Microsoft, con le guide complete per utilizzare ogni programma. E’ compatibile con i documenti creati con Microsoft Office e converte automaticamente in formato PDF.

The Gimp v2.2.8 - versione Windows di uno dei più popolari editor grafici per Linux. Paragonabile per funzioni di base a molti programmi come CorelDraw o Adobe Photoshop comprende tutorial sulle strutture fondamentali di lavoro (layers, maschere, canali e filtri) e GIMP Animation Package 2.0.2 per la creazione di animazioni e video realizzati fotogramma per fotogramma.

TuxPaint v0.9.14 - programma di disegno per bambini, semplice e con un’interfaccia dotata di effetti sonori, è ricco di funzionalità per dipingere con pennelli di forme diverse, inserire testo in vari stili e dimensioni, applicare piacevoli effetti con gli strumenti magici e aggiungere coi timbri immagini in stile clipart ai tuoi disegni. Contiene anche la Guida didattica per la scuola primaria scritta da Francesca Campora.

Audacity v1.2.3 - editor gratuito per registrare e riprodurre suoni, importare e esportare file Wav, Aiff e Mp3, fare il playback e mixare suoni o applicare effetti servendosi di vari filtri. Tra gli effetti messi a disposizione ci sono il Bass Boost, Wahwah e la cancellazione del rumore. Questo programma completo di ogni funzionalità è veloce e stabile, ed è anche disponibile per Linux e MacOS X.

Celestia 1.3.2 è un simulatore dell’intero universo che si basa sulle attuali conoscenze astronomiche. Include pianeti, lune e alcuni corpi orbitanti più piccoli come Ia MIR e la Stazione Spaziale Internazionale, tutti stupendamente renderizzati. Celestia non è limitata al nostro sistema solare; puoi visitare altre stelle o persino viaggiare al di fuori della galassia. Questo programma è indicato per l’uso in ambito didattico per proiezioni nelle scuole. Frank Gregiorio ha messo a disposizione alcune tracce di lezioni orientate all’uso di Celestia nelle scuole medie e superiori.

Irfan View v3.97 – la nuova versione del più popolare e diffuso software gratuito per la visualizzazione e gestione delle raccolte di immagini, con interfaccia in italiano, numerosi effetti speciali e la possibilità di gestire slideshow e screen saver, con una guida che illustra le operazioni fondamentali

Firefox v1.0.6 – è un browser open source, sviluppato in conformità ai vari standard, con un particolare occhio di riguardo alle prestazioni, alla stabilità ed alla portabilità. Consente di navigare più velocemente, in modo più sicuro ed efficiente.

Thunderbird 1.0.6 - un ottimo client di posta che si evidenzia per la sua completezza, efficienza e gratuità. E’ in grado di importare dati da altri client ed è particolarmente sicuro. Il filtro antispam intelligente di Thunderbird analizza la posta per identificare i messaggi indesiderati, che possono essere automaticamente cancellati o rediretti in una cartella a parte. Il filtro antispam è auto-adattante e impara i criteri analizzando la rubrica personale e le operazioni di cancellazione dell’utente. Vedi guida dettagliata.

Ultimi interventi

Vedi tutti