Questo sito contribuisce alla audience di

Gestire i suoni digitali con programmi per tutti

Audacity e Goldwave: dall’Open Source, alla guida pratica… alla musica da prelevare!

AudacityQuali programmi gratuiti utilizzare per soddisfare le vostre esigenze nel settore audio, per creare e rielaborare colonne sonore per le vostre raccolte multimediali o per le vostre pagine Web?
Audacity è un editor gratuito Open Source in italiano, che consente di registrare e riprodurre suoni, importare e esportare file Wav, Aiff, Midi e Mp3.
Utilizzando gli usuali comandi Copia, Taglia e Incolla, miscela insieme le tracce e applica effetti alle registrazioni. Integra un editor di inviluppo, diversi livelli per visualizzare lo spettrogramma e un analizzatore di frequenza. Gli effetti sono moltissimi: è possibile cambiare tempo, aumentare o diminuire la velocità, applicare l’eco o il riverbero, amplificare, rimuovere il rumore di fondo e applicare numerosi plug-in.
Gestisce tutti i formati di suono e permette la gestione di colonne sonore, l’applicazione di effetti speciali e la conversione in Mp3, copiando la libreria Lame (per Windows) nella cartella del programma.
Le diverse versioni, per Windows, Mac OS X e GNU/Linux sono disponibili nella sezione Download del sito produttore. Per MAC OS si raccomanda l’uso di Mac OS 9.2 (fino alla versione 1.0 di Audacity) o di Mac OS X 10.1 o superiore (per le versioni più recenti). Per la conversione di archivi in MP3 dall’interno del programma sotto Mac OS 9 e’ necessario prima scaricare il compressore freeware LAME che trovate su questa pagina.
Per alcuni plug-in VST freeware potete scaricare quelli di MDA (per Mac OS 9, Mac OS X e Windows).
GoldWaveIn alternativa, GoldWave è un programma utilissimo per gestire i suoni digitali in modo ottimale, senza acquistare software complessi: è disponibile in versione shareware solo per sistemi Windows, ma perfettamente funzionante. La licenza per il prodotto completo costa circa 50 $ e si può acquistare on line presso il sito produttore.
Gestisce tutti i formati di suono ad esclusione dei Midi e permette la gestione di colonne sonore, l’applicazione di effetti speciali e la conversione in Mp3, copiando la libreria Lame nella cartella del programma.
Utilizzando la Guida “Gestire i suoni digitali con GoldWave e Audacity” - disponibile da prelevare in formato compresso anche in TecnologieWeb di Didacta – potrete scoprire rapidamente tutte le caratteristiche ed i formati dei suoni digitali ed apprendere ad usare questi programmi in poco tempo, con alcune esercitazioni riferite ad esempi pratici.
Potrete utilizzarli per registrare e modificare file di suono di varia origine, migliorandoli e convertendoli nel formato più adeguato per le vostre esigenze, creare performance multitraccia (per esempio una voce, su una base ritmica) in mono e stereo ed applicare effetti speciali.
E la musica da prelevare? Leggete il prossimo articolo!

Ultimi interventi

Vedi tutti