Questo sito contribuisce alla audience di

Edumus: risorse per l’Educazione musicale

Un sito di riferimento per fare, leggere e riflettere sulla musica

Dal 1999 Edumus è un riferimento stabile per l’educazione musicale italiana: da allora il sito si è via via arricchito di nuove ed utili sezioni musicali: l’area Download presenta numerose partiture musicali (corali, didattiche e strumentali), una raccolta di file in formato MIDI e software da prelevare. Tra questi di particolare interesse, NoteworthyComposer, disponibile in versione shareware per 30 giorni. E’ un compositore di potenzialità notevoli, per generare, registrare e pubblicare la notazione musicale per Windows. Permette di trasporre rapidamente una partitura scritta per uno strumento in una chiave differente, di salvare la composizione in formato MIDI e di stampare lo spartito ottenuto. La versione completa del programma costa circa  $ 40.

Negli altri spazi Edumus possiamo trovare un’ampia raccolta di articoli, recensioni ed interviste oltre a numerosi Forum tematici: tra questi, molto interessante sono quello sulla metodologia e didattica dell’Educazione musicale, utile per scambi professionali ed esperienze e Ricerca musiche, spazio specifico per trovare spartiti, file audio e testi. La comunità di utenti legata a questo sito è sempre in evoluzione e determina una collettività dinamica di persone coinvolte nell’educazione e nella creazione musicale a diversi livelli. E’ sempre possibile rintracciare un aiuto, delle idee e dei suggerimenti, per trovare strumenti musicali, informazioni su eventi e compositori, oppure un confronto su temi specifici.

Molto utile la Newsletter mensile con le informazioni sui corsi, concorsi e convegni musicali, Midi Files e Partiture gratis.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati