Questo sito contribuisce alla audience di

EnigmatiKaMente: un percorso per enigmi per bambini e ragazzi

Una sfida logica e informatica che appassionerà tutti!

EnigmatiKaMente è il nuovo percorso sotto forma di gioco della Rete delle scuole ‘SIT-Scopri il Tesoro della Comunicazione’, una sfida logica che procede per “problemi”, con una serie di quesiti enigmatici costituiti da livelli logici progressivi, articolati su due percorsi:

- EnigmatiKaMente 1 (under13) rivolta a bambini e ragazzi sino ai 13 anni,

- EnigmatiKaMente 2 (over13) rivolta a utenti dai 13 anni in su o ai più esperti.

Ispirati al modello di Enigmi.net (indirizzato agli adulti), i percorsi di EnigmatiKaMente si rivolgono a bambini e ragazzi con l’obiettivo di avvicinare alcune caratteristiche dei linguaggi informatici, oltre a stimolare le capacità logiche di osservazione e di deduzione nella risoluzione di problemi.

I livelli sono costituiti da una serie di “enigmi”, la cui soluzione costituisce l’indirizzo Web che permette di passare al livello-pagina successivo.

Per scoprire la logica del gioco, è disponibile on line il percorso “Prova a giocare”. accessibile dalla home page di EnigmatiKaMente

Per partecipare è necessario essere registrati come utenti della Rete Civica di Milano: l’iscrizione è gratuita e permette di avere un accesso sicuro con codice e password per iniziare il gioco.

Per iscriversi occorre compilate EnigmatiKaCard indicando tutti i dati richiesti: l’indirizzo di Posta Elettronica come utenti della Rete Civica di Milano e il percorso scelto: EnigmatiKaMente1 o EnigmatiKaMente2.

Dopo l’invio si riceve l’autorizzazione per iniziare il gioco.

Nel Forum riservato ai giocatori è possibile postare richieste di aiuto e di chiarimento: i moderatori del Forum possono indirizzare nella soluzione degli enigmi più difficili, attraverso suggerimenti indiretti, dato che NON E’ PERMESSO inviare nel Forum le soluzioni vere e proprie degli enigmi!

Tutti sono invitati a contribuire allo sviluppo dei percorsi con proposte ed enigmi (che ovviamente non verranno resi pubblici, una volta inviati nel Forum)

Insomma… una sfida da non perdere per scoprire se… riuscirete ad arrivare all’Enigma finale!

Ultimi interventi

Vedi tutti