Questo sito contribuisce alla audience di

Creare RSS con i servizi on line

Come esportare i contenuti del nostro sito in tempo reale e aggiornare i visitatori

RSS, acronimo di Really simple syndication (distribuzione veramente semplice), è lo standard per l’esportazione di contenuti web che ha modificato gradualmente il modo di distribuire un insieme di notizie semplice e flessibile.

La piccola icona arancione che contraddistingue i Feed RSS compare sempre più spesso nelle pagine che visitiamo in rete e forse molti di voi si sono già chiesti come inserire questa forma di comunicazione per monitorare i contenuti del proprio sito.

L’RSS consente a chi desidera essere costantemente informato su argomenti che ritiene interessanti, di ricevere news aggiornate in modo rapido, senza dover navigare in un intero sito per scoprirle. Mentre una Newsletter viene inviata secondo una cadenza temporale predefinita, l’RSS permette a chi gestisce il sito di raccogliere, organizzare e ridistribuire un insieme di notizie indipendentemente dell’impaginazione e dai vincoli grafici originari. Per farlo occorre un lettore apposito, ovvero un software (in genere gratuito) che è in grado di monitorare continuamente i contenuti in rete e che provvede a ridistribuirli, avvisando con una notifica l’utente che ha sottoscritto un determinato canale (feed). I principali portali e i quotidiani on line (come Repubblica, il Corriere o Kataweb) ne hanno da tempo evidenziato l’importanza e propongono ai visitatori lettori dedicati.

Come creare un RSS?

Il feed RSS è un file di testo contenente dei tag in formato XML che può essere visualizzato, attraverso l’uso di script o di linguaggi ASP e PHP, o utilizzando un aggregatore.che può estrarre i contenuti del feed RSS per convertirli in linguaggio HTML e permettere quindi di incorporarli all’interno di pagine web.

FeedYes

FeedYes è un servizio on line (in inglese) che permette a tutti di realizzare un feed RSS automaticamente da qualsiasi pagina web: occorre registrarsi gratuitamente presso il sito e, una volta creato il primo feed, basteranno pochi secondi per realizzare tutti gli altri, indicando la sezione di contenuto e i link rilevanti.

Feed43

Feed43 è un altro servizio on line che converte le pagine web standard o documenti XML in feed RSS. Qui è necessario accettare semplicemente le condizioni del servizio e Feed43 estrae parti di codice HTML sulla base dei modelli specifici di un documento. Questi modelli supportano il servizio di Feed43 che discrimina quali contenuti estrarre dalla pagina e quali ignorare. Il procedimento è illustrato passo per passo in inglese e con semplici illustrazioni.

Ultimi interventi

Vedi tutti