Questo sito contribuisce alla audience di

Un giardino di parole per giocare

Un programma didattico per ricostruire le parole giocando e per inventare schemi di gioco!

Il sito Vbscuola.it offre una vasta scelta programmi adatti dai 6 anni in poi e tra questi segnaliamo GIARDINIERE, un gioco di ricostruzione di parole che si può prelevare in pochissimi minuti.

Per giocare invitiamo i bambini ad osservare l’esempio all’apertura del programma: le lettere che compongono la parola “CIAO” compaiono in ordine sparso all’interno di un “giardino” e l’omino “giardiniere” ha il compito di muovere le lettere (scritte in stampato maiuscolo) e avvicinarle sino a ricostruire la parola originaria.

GiardiniereIl gioco consiste nel muovere il “giardiniere” con le frecce direzionali della tastiera e creare i “sentieri” adatti, spingendo le lettere una alla volta. Negli altri esempi l’attività è complicata dalla presenza di ostacoli più o meno pericolosi (tronchi e covoni di paglia). Le parole semplici e con pochissimi ostacoli sono adatte ad essere utilizzate con i più piccoli, ma con parole complesse e numerosi ostacoli che complicano la strategia risolutiva, il gioco può essere utilizzato in tutte le classi, sino alle medie.

Il programma è accompagnato da un interessante editor che consente all’insegnante e ai bambini di creare nuovi schemi di gioco, creando percorsi con nuove parole.

EditorUtilizziamo come esercitazioni-gioco i modelli disponibili nel programma per poi passare a predisporre nuove parole: anche i bambini, una volta osservate le operazioni necessarie con l’aiuto di un adulto, potranno creare nuovi schemi di gioco da soli.

Come si creare un nuovo schema

1. Fare clic sul comando CREA

2. Scrivere il termine da comporre nello spazio accanto a PAROLA DA RICOSTRUIRE

3. Scegliere una lettera alla volta nell’elenco a destra e cliccare nel punto del “giardino” dove si desidera collocarla.

4. Sistemare il “giardiniere” ed eventuali ostacoli e premere SALVA; il file viene salvato automaticamente con il nome della parola da comporre.

5. Scegliere GIOCA con un clic del mouse per sperimentare il nuovo schema di gioco.

Per utilizzare il gioco a scuola o in un pomeriggio di gioco a casa, potete usare come supporto la Scheda 26 di Prima disponibile in TIC-For You di Didacta-Risorse.

Ultimi interventi

Vedi tutti