Questo sito contribuisce alla audience di

Calendari fai-da-te, con materiali di recupero

Come creare un calendario da tavolo, recuperando le custodie dei CD!

Desiderate un calendario da tavolo alternativo e assolutamente originale? Volete inoltre trovare un modo per riciclare i porta CD che spesso rimangono inutilizzati?

CD porta calendarioEcco come realizzare un oggetto originale o un simpatico regalo in poche mosse:

1) procuratevi una custodia di CD o DVD (non quelle “slim”, ma quelle standard, chiamate “jewel box”).

2) Smontatela, eliminando la parte di plastica dove solitamente si inserisce il CD o il DVD.

3) Quindi rimontate il coperchio al contrario, facendo in modo che la custodia non si chiuda più completamente, come potete osservare nella fotografia.

4) In questo modo avrete a disposizione il piano d’appoggio del vostro calendario, una superficie stabile e inclinata dove di volta in volta potrete inserire il foglio del mese in corso.

 

esempio foglio calendario mensileOra predisponete i fogli del calendario: occorrono dei cartoncini in misura del coperchio della custodia, ovvero 12 cm. per 12 cm. Se vi appassiona un calendario in perfetto stile Scrapbook, potete seguire le indicazioni di Crissi per realizzarlo!

Oppure potete utilizzare un programma di grafica per organizzare un calendario con le vostre fotografie: scegliete per esempio Photobie: un software di fotoritocco completo e gratuito presentato in un recente articolo pubblicato in queste pagine.

Per non volete perdere tempo nel predisporre i singoli mesi, è sufficiente sostituire le fotografie del mio modello (3,8 Mb) con un semplice copia e incolla: la dimensione ideale per ogni foto è di cm. 7,25 x 9,66 (corrispondenti a 366 x 275 pixel).

Se invece volete il calendario già pronto stampate il file di word così com’è (accanto potete vedere l’esempio di un mese) oppure prelevatelo in formato PDF: è dedicato a tutti gli amanti dei gatti… il protagonista è il mio fantastico gattino Minou.

In ogni caso ricordate di ritagliate i fogli dei mesi, che sono predisposti due a due, piegateli a metà e ogni mese non dovrete far altro che sostituire i fogli nel vostro originale “CD porta-calendario”!

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ciao

    18 Dec 2008 - 23:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    è un’ idea molto carina, complimenti!!!

Ultimi interventi

Vedi tutti