Questo sito contribuisce alla audience di

Wikimedia Commons: file multimediali su licenza libera

Un archivio centralizzato con milioni di immagini, foto audio e video

Logo Wikimedia Commons Perfettamente integrato nello spirito dei progetti Commons, Wikimedia Commons è un grandissimo archivio centralizzato composto da milioni di file multimediali, al quale chiunque può accedere e contribuire in modo diretto: immagini fotografiche, disegni, grafici, animazioni, brani audio e video sono disponibili con licenza libera e tutti possono copiare, usare o modificare liberamente le opere presenti, a condizione di citarne la fonte e gli autori.

Ricercando nel sito si trovano le raccolte ‘immagini in vetrina‘ e ‘di qualità‘, tra quelle selezionate dalla comunità di Commons per la loro particolare bellezza e il loro valore, oppure possiamo visitare la pagina dei ‘panorami‘ o ancora la raccolta di sfondi per desktop, in formato widescreen o normali. I file multimediali vengono classificati per argomento (natura, società e cultura, scienza, ingegneria), per posizione (Terra, Spazio), per tipologia, autore, tipo di licenza e fonti.

Nel caso si intenda riprodurre i file o di crearne opere derivate, queste dovranno avere le stesse condizioni di libertà delle opere originali (le condizioni d’uso di ogni file sono indicate nella descrizione. Un ottimo punto di riferimento, quindi, per attingere a materiale documentario adatto a ricerche, relazioni o anche solo per illustrare i nostri interessi e integrare la nostra raccolta personale!

Ultimi interventi

Vedi tutti