Questo sito contribuisce alla audience di

La didattica di Youtube

Una vasta recensione di video didattici a cura di Andrea de Capoa

La didattica di YoutubeSe qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla valenza comunicativa di YouTube dopo che persino il Presidente Obama ha deciso di trasmettere il consueto messaggio radiofonico del sabato anche sul noto sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti …. Ecco La didattica di Youtube decisamente più nazionale e certamente efficace!
In questo sito Andrea de Capoa ha iniziato a raccogliere, a scopo didattico, tutti i video di Youtube che presentano contenuti di fisica e di altre materie scolastiche, vagliandoli tra l’immensa libreria di filmati disponibili on line. Sono un’accurata selezione tra quelli giudicati di una certa qualità, sia per gli studenti delle scuole superiori sia per i grande pubblico, organizzata per argomenti: fisica, astrofisica, geofisica, matematica, chimica, scienze, medicina, storia, sport e tante altre cusiosità tra tutto ciò che può rendere piacevole la divulgazione scientifica.
Per orientarsi meglio, accanto ad ogni video vi sono commenti e brevi spiegazioni: è comunque necessario ricordare che, per chi desidera utilizzare questo materiale a scuola, tutti i brevi documentari segnalati non sono caricati direttamente nel sito, ma si trovano su Youtube sotto la responsabilità degli utenti che li hanno pubblicati. Importante quindi, prima di utilizzare le informazioni che vi si trovano, impiegare un po’ di tempo per visionare ciò che si ritiene più interesante. Da non perdere la sezione di Matematica con le spiegazioni (in inglese) su come eseguire alcune operazioni con i vettori, canzonicine ironiche sui calcoli e la grandissima raccolta di video sulla fisica (e… capirla finalmente bene!)

Ultimi interventi

Vedi tutti