Questo sito contribuisce alla audience di

ABC giochi di lingua italiana

Per approfondire il lessico e l’uso delle parole per bambini italiani e stranieri

ABC giochi di lingua italiana
ABC lessico di base della lingua italiana per bambini stranieri è un programma gratuito ideato da IPRASE del Trentino rivolto ai bambini stranieri per introdurre nuove parole del lessico quotidiano, che però risulta utilissimo come strumento di approfondimento per tutti i bimbi più piccoli! Una virgola animata propone in maniera giocosa semplici attività sulle parole quotidiane nei seguenti ambiti: il corpo, i vestiti, la scuola e la casa.
Ricostruisci le parole presenta ogni parola con l’articolo, dovrà essere ricomposta trascinando ciascuna lettera al proprio posto.
Scrivi le parole, Trova un oggetto e Scegli il verbo giusto propongono associazioni immagine/parola. Infine un gioco dell’oca di ripasso/verifica nel quale scegliere da una lista di parole i nomi degli oggetti di ogni tema. Gli esercizi possono essere adattati a situazioni reali per riproporre la rappresentazione grafica degli oggetti associate alle relative parole. Le abilità che si possono sviluppare utilizzando il programma sono numerose: discriminare parole e articoli; abbinare immagini a vocaboli e azioni corrispondenti; utilizzare singolare/plurale; collegare il verbo alla situazione corretta, ricavare strategie da un gioco didattico. A questo link è possibile scaricare l’intero software con la documentazione (circa 1.1 MB)

Ultimi interventi

Vedi tutti