Questo sito contribuisce alla audience di

Imparare giocando

La matematica come un gioco durante le vacanze!

imparo giocandoImparo giocando è una raccolta di giochi didattici realizzati da IPRASE del Trentino, per esercitare le capacità di calcolo, utili per alleggerire la ripetitività delle esercitazioni tradizionali, specialmente durante le vacanze, un periodo in cui sono davvero necessari divertenti approfondimenti! Vedi il progetto didattico e il CD completo da scaricare!
Puzzle matematico propone di risolvere calcoli di diversa difficoltà : se la risposta è esatta, si scopre una parte di un disegno che viene progressivamente completato. Non ci sono vincoli di tempo, quindi è possibile risolvere le operazioni anche sulla carta, per poi riportare i risultati scritti sul computer: utilissimo come approfondimento durante le vacanze! Nella stessa pagina è possibile provare il gioco on line e prelevare il gioco in versione Windows o in versione Browser.
Invece lo scopo del gioco Lupo e lepre è portare il leprotto a raggiungere la riva opposta senza farsi raggiungere dal lupo cattivo: per salvarsi, deve saltare sulle botti galleggianti che contengono un’operazione aritmetica.
Per i più piccoli la difficoltà potrà essere impostata su addizioni/sottrazioni, con risultato a una cifra e velocità ‘lenta’. I più grandi potranno registrare le operazioni anche sul quaderno per provare poi a risolverle come compito individuale.

Ultimi interventi

Vedi tutti