Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Sognare di frenare e di schiantarsi

    Un sogno interessante e ricco di simboli in cui sognare di frenare di schiantarsi e di morire è il presupposto per una riflessione onirica sul sopravvivere della coscienza, ma rimanda egualmente a concreti bisogni legati alla evoluzione del sognatore nella realtà fisica.

  • Frenare nei sogni

    Cosa significa sognare di frenare? E sognare di frenare e non riuscirci? Sono tanti i sogni che mi arrivano e che si riducono a questa semplice domanda. Sogni comuni che confrontano il sognatore con qualche eccesso disturbante in qualche ambito della propria realtà.

  • "L'interpretazione dei sogni" di Domenico Bumbaca

    Un articolo sui sogni scritto dal Dott Domenico Bumbaca spazia fra significati, storia, metodologie di lavoro onirico, contribuendo ad una visione globale del tema interpretazione dei sogni.

  • Sognare di litigare con mio padre

    Questo lungo sogno tormentato porta a galla i problemi e le difficoltà della sognatrice con il proprio padre e, attraverso la sfuriata finale a lui diretta, scarica rabbia e frustrazione che forse sono arrivate ad un livello di guardia.

  • Maremoto e tsunami nei sogni

    Spesso i grandi cataclismi naturali, fra i quali va annoverato anche il maremoto e lo tsunami nei sogni sono da collegarsi alle fasi di passaggio e di crescita in cui l’inconscio individuale agisce con la stessa modalità e la stessa forza che la natura usa.. in natura.

  • Johannes Volkelt

    Un aforisma sui sogni che indaga sulla frequenza dei ricordi nei sogni viene riportata anche da Freud nella sua Interpretazione dei sogni.

  • Il paesaggio nei sogni

    Quando il paesaggio nei sogni viene riconosciuto come un paese o una città esistente, i significati si precisano. Il paesaggio urbano non è solo la quinta teatrale che allude allo stato d’animo del sognatore, ma un vero e proprio elemento simbolico che crea relazioni con altri simboli.

  • Simboli del femminile nei sogni

    Simboli del femminile nei sogni sono legati a tutte qualità dell'archetipo originario, e la loro frequenza ne evidenzia l'importanza anche nei sogni maschili.

  • TOP 20 della Guida Sogni: ottobre-dicembre 2010

    La situazione della classifica TOP 20 della guida sogni per ottobre -dicembre 2010, non è cambiata molto rispetto all’ultima volta, ma voglio segnalare alcuni interessanti entrate come Volare nei sogni, Le scarpe nei sogni, Il tradimento nei sogni, oltre a Cenerentola. I sogni son desideri, dal classico film di Walt Disney che, inserito nella categoria Sogni nella musica della Guida, ha riscosso un incredibile successo

  • La volpe nei sogni

    La volpe nei sogni può rappresentare anche aspetti meno luminosi e gradevoli che stanno emergendo: la furbizia che diventa manipolazione, il tornaconto personale che diventa inganno e ruberia, l’impassibilità che diventa insensibilità.