Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Il porto nei sogni

    Il significato del porto nei sogni è legato al bisogno di raggiungere un traguardo: sicurezza e protezione oppure obiettivi per i quali si sta lottando. Ma può emergere, al contrario, il desiderio di allontanarsi dalla stabilità e da ciò che è già conosciuto per andare verso " il mare aperto"...verso ciò che non si conosce.

  • Un grattacielo nei sogni

    Il grattacielo nei sogni con il suo portamento verticale e la sua altezza può essere considerato simbolo di una ricerca nei territori del pensiero e delle idee, di un’elevazione dal piano della materia a quello rarefatto dell’aria e dello spirito.

  • La stazione nei sogni

    La stazione nei sogni si collega al “viaggiare” ed alle tante direzioni ed opportunità con cui la vita ed il mondo ci confrontano. Quando si compra un un biglietto e si sale su di [...]

  • La biblioteca nei sogni

    Il significato della biblioteca e dei libri nei sogni va ricercato nel bisogno profondo ed a volte inconscio di un sapere universale o specialistico che stimoli la mente e porti a nuove idee e a nuova sapienza

  • Il bar nei sogni

    Il bar nei sogni si presenta come con uno "spazio cuscinetto" fra l'intimità e il riserbo familiare e l'ampiezza di situazioni sociali che sovente causano ansia e richiedono impegno e controllo.

  • L'aeroporto nei sogni

    Il significato dell'aeroporto nei sogni è legato al bisogno di dare un nuovo orientamento a ciò che si sta vivendo modificando il proprio percorso.

  • Il cinema nei sogni

    E' importante non irrigidirsi solo sugli aspetti di “finzione scenica” a cui il cinema nei sogni rimanda, ma considerarne anche la magnificenza, la meraviglia...

  • Un tunnel nei sogni

    Il tunnel buio richiama immediatamente l’immagine del canale cervicale ed il movimento del feto verso la nascita, simbolo profondamente radicato nella psiche umana e che ritorna in varie forme nei sogni.

  • La piramide nei sogni

    La piramide nei sogni è un simbolo di "riuscita", che spesso allude ad una meta da raggiungere, al potere ed alla forza che il sognatore può trovare in se' e che gli permettono di avanzare. Alla necessità di dare una forma ai propri progetti e a non aver paura di focalizzarsi verso i propri desideri.

  • Una diga nei sogni

    La diga nei sogni costituisce il tentativo dell'uomo civilizzato di regolamentare l'istinto senza annullarlo, di contenerlo in una zona inconscia, ma lecita. Da questo punto di vista è la vera figurazione del Super-io freudiano...