Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • "L'interpretazione dei sogni" di Domenico Bumbaca

    Un articolo sui sogni scritto dal Dott Domenico Bumbaca spazia fra significati, storia, metodologie di lavoro onirico, contribuendo ad una visione globale del tema interpretazione dei sogni.

  • Umberto Galimberti e il segreto dell'identità

    Un articolo di Umberto Galimberti sulle origini dell'IO e dell'identità personale come sistema dinamico, elastico e permeabile alle mille sollecitazioni della vita, contrapposto al determinismo scientifico- fisiologico della ricerca, che individua in un'area dei lobi fronto-temporali la sede e l'origine dell'io.

  • Il sonno e i sogni nella vita dell'individuo

    Sonno e sogni appaiono rilevanti e misteriosi….l’ ampiezza con cui si manifestano e le domande che, ancora al presente suscitano, li accostano ad altre attività fisiologiche fondamentali per la vita ed il benessere.

  • Riprendere Jung

    E’ questa l’epistemologia relativista di Jung che, partendo dall’ammissione del limite intrinseco ad ogni psicologia, si traduce, sul piano operativo, in un atteggiamento non dogmatico...

  • Un articolo di A.Romano: Riprendere Jung

    Nessuno aveva sinora messo in luce con tanta precisione e profondità, e con un così rigoroso apparato culturale, alcune delle posizioni più originali e meno divulgate che distinguono nettamente il pensiero di Jung dalla psicologia del suo tempo.

  • Sogni: principi d'integrazione

    I sogni, principi d’integrazione, appaiono come risultato finale di processi mentali e psichici e di elaborazione del materiale interiore individuale....

  • La cibernetica applicata al sogno di P.M. Clemente

    Ringrazio il Dott.Paolo Maria Clemente psicologo, psicoterapeuta e studioso di sogni per questo articolo scritto appositamente per la Guida Sogni in cui accosta il concetto di cibernetica ai sogni

  • Sogni: il linguaggio dimenticato di Dio 2

    Non tutti i sogni sono potenti e drammatici come quello della mamma di Maria ma, una volta che questa Intelligenza si è attivata dentro di noi, la mano di Dio è sicuramente al lavoro.

  • Significato del sogno

    "Ogni sogno è una realizzazione irreale, ma che aspira alla realizzazione pratica. Per questo le utopie sociali prefigurano le società future, le alchimie prefigurano le chimiche, le ali di Icaro quelle degli aerei."

  • Struttura del sogno

    Lasceremo da parte la materialità delle immagini dei sogni per giungere alle strutture che le formano. Freud pensava che tutti i sogni di una medesima notte appartengono a un unico insieme.