Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Frenare nei sogni

    Cosa significa sognare di frenare? E sognare di frenare e non riuscirci? Sono tanti i sogni che mi arrivano e che si riducono a questa semplice domanda. Sogni comuni che confrontano il sognatore con qualche eccesso disturbante in qualche ambito della propria realtà.

  • Infanticidio nei sogni

    L'infanticidio nei sogni può collegarsi a desideri e soddisfazioni negate, alla delusione rispetto ad un obiettivo sfumato, o alla necessità di crescere uccidendo simbolicamente la parte bambina che sta condizionando la vita da adulto.

  • La freccia nei sogni. Tirare una freccia

    Alla freccia nei sogni sono associati il sapere, le intuizioni folgoranti, la sintesi, la decisione, la sorpresa ed anche la morte, che come una freccia può colpire improvvisamente.

  • Pregare nei sogni

    Frequente è la situazione in cui pregare nei sogni si configura come rito di protezione in cui si chiede aiuto a Dio, in cui si implorano le potenze celesti di fronte ad un pericolo, in cui si cerca di sconfiggere la paura o ci si prepara alla morte onirica.

  • Firmare nei sogni

    Il gesto di firmare nei sogni è legato all’autoaffermazione. Un aspetto psichico del sognatore si incarica, attraverso il sogno, di manifestarne l’unicità, l’identità, l’esistenza.

  • Potare nei sogni

    Cosa significa potare nei sogni? Potare rami secchi o regolare la chioma di arbusti e cespugli fioriti, deve far riflettere il sognatore su ciò che è necessario abbandonare (tagliare via) per meglio accedere al nuovo, oppure su ciò che si mantiene controllato e rinchiuso nei limiti predisposti dal proprio sistema psicologico, ed a cui non si consente di espandersi e rendersi visibile al mondo.

  • Leggere nei sogni

    Cosa significa leggere nei sogni? Combattere con testi illeggibili, con una lingua straniera o con messaggi criptici è una situazione frequente Ma leggere nei sogni è confrontarsi anche con sms, mail, messaggi d'amore oltre che con trattati, libri e romanzi, o il più banale quotidiano. Ogni situazione legata alla lettura nei sogni può portare sorprese o forse un messaggio...

  • Guidare nei sogni

    Guidare nei sogni è una situazione che si presenta con frequenza. I mezzi guidati sono i più vari: auto treni autobus, camion, carri armati. Ma ogni mezzo ed ogni sensazione relativa a questa azione così radicata nel mondo adulto, apre una finestra sulla realtà che il sognatore sta vivendo e sulle sue ansie o difficoltà.

  • Attraversare un ponte nei sogni

    Attraversare un ponte nei sogni è un'immagine frequente che può essere legata ad un cambiamento meditato e "scelto", all'inoltrarsi in un nuovo territorio di vita fatto di occasioni, di scelte, di sentimenti e che può configurarsi anche come fase di passaggio....

  • Traslocare nei sogni

    Il trasloco da una casa all'altra è un momento particolarmente stressante legato al cambiamento e alla fatica di adattamento. Ma cosa significa traslocare nei sogni? E a cosa si lega la fatica o lo spaesamento che lo accompagnano ?