Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Soffocare nei sogni

    Soffocare nei sogni è simbolo di una condizione esistenziale: in qualche aspetto della vita si sta sperimentando oppressione e fatica, si sta perdendo vitalità ed energia...

  • Perdersi nei sogni

    Perdersi nei sogni può denotare disorganizzazione, disordine mentale ed oggettivo, difficoltà nel mettere a punto delle efficaci strategie di azione. Può mettere in evidenza uno smarrimento di fronte ad aree dell'esperienza umana con le quali non ci si sente a proprio agio....

  • Uccidere nei sogni

    Il gesto di uccidere nei sogni può essere assimilato anche alla rapida conclusione di una tensione o di un problema, in una sorta di vittoria simbolica sulle le condizioni avverse che richiama energie archetipiche: l'eroe si confronta con il nemico e lotta contro il drago della paura e dell'oscurità inconscia.

  • Fumare nei sogni

    L'atto del fumare nei sogni dal punto di vista simbolico è di chiara origine sessuale, legato al desiderio fisico ed alla soddisfazione di questo.

  • Cucinare nei sogni

    Cucinare nei sogni evoca il calore della tavola imbandita e del cibo consumato con i propri cari, un piacere che si pregusta e per il quale ci si sta adoperando, azioni volte a ottenere una soddisfazione fisica, il raggiungimento di un gustoso obiettivo d'amore o di sesso.

  • Giocare a carte nei sogni

    Giocare a carte nei sogni è simbolo della strategia e del pensiero più sottile applicato alle situazioni della vita e può evidenziare le strategie ed i modi di essere del sognatore o la necessità che queste strategie siano messe in atto.

  • Mangiare nei sogni

    Mangiare nei sogni malvolentieri oppure sentire l' impossibilità di "mandare giù il boccone" è un'immagine molto esplicita che mostra disagio o malessere in qualche aspetto della realtà, disagio o malessere che non vengono raccolti ne' ascoltati e si trasformano in un "boccone amaro" da inghiottire.

  • Telefonare nei sogni

    Frequentissimi sono i sogni in cui si tenta di telefonare al proprio partner o alla persona di cui si è innamorati, accade allora che: non si trovi più il cellulare, non si ricordi più il numero da digitare, non si riesca a digitare tale numero, oppure giunga all'orecchio una voce incomprensibile o suoni che disturbano la ricezione.

  • Ricevere doni e regali nei sogni

    Donare nei sogni rispecchia un messaggio, un rimedio, un aiuto o la realizzazione di un desiderio che può soccorrerlo ed essere determinante per il sognatore.

  • Fare regali nei sogni

    Fare regali nei sogni può essere simbolo di una autopunizione: ci si priva e si dona a qualcun altro, perchè c'è un senso di colpa latente o perchè si ha bisogno di perdono e di benevolenza.