Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Ombelico nei sogni

    L’ombelico compare raramente nei sogni ed il suo simbolismo è legato alla posizione “centrale” nel corpo umano che suggerisce l’idea di un “centro” psichico, simbolico, geografico...

  • Aborto nei sogni

    L’aborto nei sogni è simbolo dell’interrompersi repentino di una situazione. Può essere vissuto in modo tragico e doloroso, con l’angoscia e la paura della perdita o, più[...]

  • I gemelli nei sogni

    I gemelli nei sogni possono mostrare la "doppiezza" che circonda il sognatore. Se si presentano con il volto di una persona conosciuta è facile che l'inconscio esprima una perplessità riguardo a tale persona ed alle sue motivazioni, sincerità o sentimenti.

  • Uno scheletro nei sogni

    Nei sogni lo scheletro può collegarsi anche a ciò che il sognatore nasconde (scheletri nell'armadio) a segreti e verità nascoste....

  • La vagina nei sogni

    La vagina nei sogni può richiamare la necessità di un'azione fecondante, e rappresentare il momento di stasi ed immobilità che, per evolvere ed esplicare al meglio tutte le possibilità presenti e future, richiede movimento, intraprendenza ed un "fare" che è tipicamente maschile.

  • Foruncoli e brufoli nei sogni

    I foruncoli o i brufoli sono il segnale di qualche cosa che può fare male e che ha bisogno di trovare uno sfogo. Sentimenti di rabbia, stress, paura, odio intossicano i pensieri, la psiche e il corpo, agiscono come un vero e proprio veleno e nei sogni vengono simbolicamente portati verso l'esterno ( la superficie del corpo), nella altrettanto simbolica immagine del foruncolo che, con la sua inopportuna visibilità, diventa la presa di coscienza di un malessere o di una preoccupazione che devono essere considerate.

  • Le unghie nei sogni

    Istintività e violenza, aggressività e capacità di lottare, ma pure autodifesa e possibilità di proteggersi ( si pensi al modo di dire "difendersi con le unghie e con i denti") fanno parte del simbolismo delle unghie nei sogni...

  • Ammalati nei sogni

    I sogni in cui ci si sente male, deboli, senza forze, "ammalati" tendono a rimanere nel ricordo del sognatore, e sono quasi sempre legati ad un reale malessere che non viene "raccolto" a livello cosciente o che non viene preso in considerazione durante la vita diurna.

  • Il pene nei sogni

    Vedere il proprio pene nei sogni tuttavia induce inevitabilmente il sognatore a ripensare al suo "essere "maschio", e di conseguenza lo pone in contatto con tutti gli aspetti di vulnerabilità che queste riflessioni accendono.

  • Gambe nei sogni

    Le gambe nei sogni sono da collegarsi all'equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella vita e nel proprio percorso evolutivo, alla possibilità di trovare la forza propulsiva per avanzare nei diversi ambiti umani. (Si pensi all'espressione di uso comune "persona in gamba").