Questo sito contribuisce alla audience di

Voice Dialogue. Dialogo delle Voci

Il Voice Dialogue, chiamato in Italia, Dialogo delle Voci è un metodo di lavoro e di indagine interiore che è stato creato da Hal e Sidra Stone Ph.D. psicologi di formazione junghiana negli anni '70.

voice dialogue hal e  sidra stone

Il Voice Dialogue,(Dialogo delle Voci) è un metodo di indagine interiore messo a punto negli anni ‘70 da Hal Stone Ph.D. e Sidra Levi Stone Ph.D. che hanno fatto confluire le loro precedenti esperienze di psicologi clinici e psicoterapeuti in una attiva collaborazione professionale ed umana.

Il Voice Dialogue, nato come metodo per monitorare il loro rapporto personale, si arricchiva e definiva sempre più attraverso il contatto profondo con i vari aspetti della personalità che di volta in volta affioravano nelle sedute di Voice Dialogue.

Ciò che è scaturito dal loro bisogno e dalla loro intuizione personale si è sviluppato in seguito in un metodo o filosofia di lavoro a cui hanno attribuito il nome di “Psicologia dei Se’ e dell’Ego Consapevole”. Il Voice Dialogue consente, attraverso la seduta individuale, di aver diretto accesso ai Se’, e di trattarli come schemi di energia indipendenti impegnandoli in un dialogo, in una sorta di intervista rispettosa e neutrale.

La seduta individuale è quindi un’esplorazione rilassata, ma attenta nella quale le diverse parti che ci compongono sono invitate ad esprimersi liberamente, in modo che il nostro io acquisti consapevolezza della loro esistenza, e lasciando esprimere bisogni e desideri o rimostranze, riconosca le loro ragioni e li trasformi da potenziali sabotatori in potenti alleati del nostro benessere.

Il Voice Dialogue non privilegia i Se’ primari rispetto a quelli rinnegati, o viceversa. ma aiuta a diventare più consapevoli di entrambi questi flussi energetici: l’energia fluisce nelle due polarità che possiamo vedere come yin e yang , vulnerabilità e potere, maschile e femminile, Se’ Primari e Se’ Rinnegati. Questo processo è archetipico e fa parte della vita.

Hal e Sidra Stone hanno insegnato e diffuso risultati del loro lavoro negli Stati Uniti in Europa ed in molti paesi dal Sud Africa all’India attraverso lezioni, seminari e numerosi scritti. Il Voice Dialogue è utilizzato con successo in diversi ambiti: dalla psichiatria alle arti, dalla terapia al management, dal coaching agli approcci di espressione e terapia corporea.

Il Voice Dialogue qui conosciuto come Dialogo delle Voci è rappresentato in Italia dall’Associazione Voice Dialogue Italia che raccoglie insegnanti, professionisti e simpatizzanti e dalla Scuola di Counseling ad indirizzo Voice Dialogue Innerteam da cui escono, dopo un percorso triennale i futuri counselor specializzati in Dialogo delle Voci.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida