Questo sito contribuisce alla audience di

Panorama dei termini più usati nello studio dei sogni

Tratto da "Nel mondo dei sogni" di Aldo Carotenuto ed integrato da altri termini rilevanti per il tema trattato.

termini sogni

ADLER ALFRED ( 1870-1937) medico, psicoanalista, ha legato il suo nome soprattutto agli studi sull’ inferiorità organica e sul conseguente “complesso” che alimenta il bisogno compensatorio di trascendere il proprio stato.

ALEXANDER F. ( 1891- 1964) Medico, psicoanalista. I suoi studi hanno posto particolare attenzione alla teoria psicoanalitica dell’Io e alla psicologia della criminalità. Ha apportato contributi innovativi nella tecnica psicoanalitica soprattuto attrverso il concetto di “esperienza emotiva correttiva”, intesa come regressione dell’evento traumatico originario, ma rielaborato e riorganizzato in un diverso clima emotivo.

ARCHETIPO Termine utilizzato nel panorama junghiano nell’accezione di forma a priori che presiede all’attività immaginativa ed è in grado di organizzare l’esperienza “alla stregua dei modelli funzionali innati costituenti nel loro insieme la natura umana” ( Jung C. J. -Simboli dellla Trasformazione- in “Opere” vol. V - Boringhieri- Torino 1970 pag 322)

ASSOCIAZIONI LIBERE Successione di pensieri che si presentano alla mente spontaneamente o stimolati da un determinato elemento a cui il soggetto risponde senza regole prefissate. Introdotto da Freud come metodo di indagine psicologica.

Continua