Questo sito contribuisce alla audience di

Da dove arrivano i sogni

Quando ci accostiamo all'argomento sogno è quasi impossibile non farsi domande. Cosa sono i sogni? Da dove vengono?

sogni arrivano

Il sogno attinge all’inconscio dell’individuo. Sappiamo che il concetto di inconscio è centrale in ogni dottrina di psicologia del profondo e che indica una zona della psiche che elabora processi e funzioni legati all’individuo e che sfuggono alla coscienza. Ma come possiamo definire la spinta propulsiva interna che dall’inconscio “ogni notte” crea un sogno?

Possiamo ripeterci definizioni più o meno preconfezionate, più o meno convincenti, ma all’origine della creazione dei sogni c’è un mistero impossibile da decifrare razionalmente, perchè la forza misteriosa che origina i sogni è la stessa forza naturale e potente che crea rinnova e trasforma la vita qui sulla terra, la stessa intelligenza che mantiene un macro e micro sistema pressochè perfetto di cui l’uomo è fruitore, ma anche parte integrante.

E’ la stessa creatività della natura che opera, la stessa che ha generato l’uomo e ciò che l’uomo non sarà mai in grado di inventare o creare. Pensiamo a tutto quello che esiste e che fa parte della nostra realtà, alle innumerevoli specie di animali o di piante di fiori che popolano la terra.

Ognuno di noi avrà a questo proposito idee diverse, chi parlerà di Dio, della Natura, del Tao, del Tessitore di sogni, del nostro Sé superiore, ma la forma che vogliamo dare a tutto ciò, non cambia la sostanza, noi non sappiamo cosa sia e l’origine dei sogni va al di là della nostra comprensione razionale..

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida