Questo sito contribuisce alla audience di

Termini specifici del Voice Dialogue

A cura di Franca Errani e Veronique Brard, tratto da: Hal e Sidra Stone " Tu & Io. Incontro, scontro e crescita nelle relazioni interpersonali" MIR Ed. 1999

voicedialogue glossario

PSICOLOGIA DEI SE’ ( Psycology of selves) E’ il quadro teorico che studia le polarità in gioco nella dinamica psichica ed energetica, sia intrapersonale che interpersonale. In questa teoria, lo sviluppo dei Se’ ( o Subpersonalità) primari e rinnegati provoca il gioco della proiezione, del giudizio e della scelta automatica.

PSICOLOGIA DELL’EGO CONSAPEVOLE ( Psycology of the Aware Ego) Ingloba la psicologia dei Se’ e mette l’accento sull’importanza del ruolo dell’ego consapevole, che può sostenere la tensione fra le polarità. Lo sviluppo dell’Ego consapevole permette la trasformazione, ci apre alla possibilità di un nuovo modo di vivere e di una nuova spiritualità: andare al di là delle dualità, vivere gli opposti.

DIALOGO DELLE VOCI ( Voice Dialogue) Tecnica pratica che permette di vivere, di sperimentare e conoscere le subpersonalità in modo sicuro e protetto.

ARCHETIPI ( Archetypes) Jung ha definito con questo termine gli schemi di comportamento istintivi, le energie universali contenuti nell’ inconscio collettivo e dunque comuni a tutte le persone. Gli archetipi influenzano il nostro modo di agire e reagire. I miti, le favole, le immagini e i temi dei sogni sono espressioni archetipiche.

I SE’ ( Self, Selves) Le numerose strutture di comportamento che coabitano nella personalità. Sidra Stone le paragona a dei cubi, di cui la psiche sarebbe costituita. Spesso la loro origine risale a diversi archetipi. Le espressioni: schema o aspetto energetico, energia, parte, voce, subpersonalità ne sono sinonimi.

SE’ PRIMARI ( Primary selves) Gli aspetti energetici che dominano nella nostra personalità. Si sono sviluppati per aiutarci a sopravvivere e spesso ” guidano l’auto al nostro posto” cioè ci fanno agire in modo automatico.



Continua