Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare una Jaguar nera

Sognare una jaguar nera è per il sognatore l'opportunità di accedere a ciò che normalmente nella realtà non si concede, opportunità che può riflettersi nella sua vita come crescita e nuova esperienza.

jaguar nera sogno

Cara Marni ho sognato una jaguar nera in un sogno molto strano che mi tormenta da più giorni. Nella prima scena compaiono tre forme bianche, sembrano uccelli (grande, medio, piccolo). Lo zio della mia ex moglie mi porta una Jaguar nera, nella realtà non mi piace il consumismo ed io giro a piedi o in bicicletta. Nel sogno >parto veloce alla guida di questa macchina, un amico siede vicino a me, l’atmosfera è effervescente e la guida sportiva.

Improvvisamente imbocco una strada rocciosa che si inerpica sempre più stretta e diventa talmente stretta che scivolo verso il ciglio del burrone, la macchina oscilla in bilico, io sono disperato, penso che sia finita. Mi viene in mente che voglio salvare il cavallo che è nella macchina (ora non è più una Jaguar, ma un furgone) e riesco a portarlo in salvo.

La macchina è agganciata ad una grossa fascia elastica comparsa dal nulla, la vedo solo ora. Intravedo un padre ed un figlio che mi sostengono moralmente. Siedo con un mio amico vicino al fuoco e parliamo dell’accaduto, sono rilassato, la macchina è sempre là. (Paolo-Forlì)

Caro Paolo, il tuo sogno è molto interessante e complesso: si apre con la visione sfocata di uccelli di diverse dimensioni, che potrebbero suggerire varie sequenze della tua vita, oppure l’uscita da una situazione di crisi o di conflitto.

Mi pare centrale l’incontro di sole figure maschili: gli uccelli, l’amico, lo zio, il cavallo, il padre, il figlio…. forse stai confrontandoti con il tuo essere “uomo”, con il tuo potere personale e con “l’impatto” che hai nella tua vita e nella tua realtà. Puoi considerare questo sogno come un rito di passaggio che, attraverso la paura della morte, ti lascia meravigliato e rilassato ad accorgerti che sei stato sostenuto (la fascia elastica comparsa dal nulla) ed hai ancora mezzi a disposizione (l’automobile)

Mi pare anche molto significativo l’incontro con la parte rinnegata di te che guida l’auto di lusso, tu dici che nella realtà non ami il consumismo, tuttavia in sogno questa auto di lusso ti consente di sperimentare una guida effervescente e sportiva e, nel momento in cui è in bilico sul burrone, si trasforma in un furgone, un contenitore più pratico e capiente, che oltretutto contiene il cavallo (forse il tuo potere personale).

Inoltre, la macchina si chiama “Jaguar” , giaguaro, e anche questo è un animale potente, un felino il cui legane con il mondo degli istinti e con l’aggressività naturale è evidente. Caro Paolo, penso che tu abbia bisogno di prendere coscienza di quello che porti nel mondo, in mezzo agli altri.

  • Ti manca forse un po’ di quella assertività che consente di mantenere i tuoi confini o l’aggressività incanalata che aiuta a difendersi dagli altri?
  • Oppure l’effervescenza e la spensieratezza che caratterizzano il guidatore del tuo sogno?

In questo sogno, non sembrano comparire aspetti femminili: il femminile porta l’intuizione, il cercare un senso e la direzione in cui andare, mentre il maschile agisce, realizza, persegue. Senza la guida di un femminile la tua “auto” si troverà sempre in bilico sul burrone e tu dovrai sperare nella comparsa di una “fascia” provvidenziale (forse potrebbe essere questa il seme di un femminile che sta nascendo).

Disegna la macchina, il cavallo, forse anche il giaguaro oppure fa un collage ispirato alla scena più importante del sogno e, per una volta, per piacere, comprati qualcosa di inutile e consumistico e senti che sensazione ti dà!

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida