Sogni ricorrenti e Sogni di sequenza

I Sogni ricorrenti arrivano più o meno regolarmente e possono presentare la stessa struttura, gli stessi personaggi, o lo stesso tema, e a volte tutti questi elementi contemporaneamente.

sogni ricorrenti

I Sogni ricorrenti arrivano più o meno regolarmente e possono presentare la stessa struttura, gli stessi personaggi, o lo stesso tema, e a volte tutti questi elementi contemporaneamente.

Mettono in luce l’esistenza di un problema che viene ignorato a livello cosciente. Spesso ci sono cose nella nostra vita o in noi stessi che non riusciamo a “vedere” e che hanno bisogno di essere modificate: ci sono cambiamenti da affrontare, disagi legati all’età ed ai suoi cicli, blocchi e complessi risalenti al passato o addirittura all’infanzia.

Così i sogni ricorrenti segnalano che qualcosa nella nostra vita è causa di grande dolore o che stiamo andando in una direzione per noi “sbagliata”, puntano l’indice su un aspetto urgente, su di un bisogno, qualcosa che ci serve o che dobbiamo cambiare o integrare.Cominciando a lavorare con questi sogni avremo al possibilità di individuare il problema e potremo di conseguenza prendere decisioni o misure adeguate, che a volte il sogno stesso indica.

La sensazione di disagio, incertezza, e a volte paura (spesso sogni ricorrenti sono incubi) provata da chi fa sogni ricorrenti, può essere attenuata da un monitoraggio regolare del processo onirico. Annotare i propri sogni con la data e eventualmente l’ora, è il primo passo importante per prendere responsabilità di quanto il sogno porta, mentre avere un referente a cui raccontare e con cui analizzare quanto accaduto, diventa un enorme sollievo, un modo per condividere e contemporaneamente farsi sostenere in questo processo.

Diversi da quelli ricorrenti i Sogni di sequenza presentano sempre lo stesso tema. Anche in questo caso c’è un aspetto della vita del sognatore che l’inconscio vuole mettere in risalto e che è centrale, ma, a differenza dei sogni appena descritti, i sogni di sequenza cambiano nel corso del tempo adattandosi ai cambiamenti reali della persona, anzi mettendoli in rilievo, e segnalando quindi l’ avanzare del suo processo interiore.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright § Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!