Questo sito contribuisce alla audience di

Sogni lucidi

Fra i vari tipi di sogni che si possono presentare, è certamente il più conosciuto e studiato, e fra gli studiosi le definizioni di questa particolare esperienza onirica si sprecano:


Definizione generale e comune del sogno lucido è che sia quel sogno in cui il sognatore sappia di sognare e all’interno della costruzione onirica abbia la capacità di controllare o cambiare gli eventi, “di riscriverne la trama e di far muovere i personaggi con la disinvoltura di un autoritario regista di Hollywood sul set” [Hooper, Teresi - L’universo della mente - Edizioni CDE Milano, 1987.)

Rispetto ad un sogno normale il sogno lucido mantiene nel sognatore la piena coscienza di ciò che sta accadendo. Questo significa che il sognatore sarà consapevole che il sogno che sta vivendo è una creazione mentale da lui controllabile, e che anche le emozioni che contemporaneamente può sentire, provengono dal suo apparato psichico.

“Piena lucidità”, sostiene LaBerge, il più noto studioso del settore, significa sapere: “Ogni parte di questo sogno è nella mia mente e io ne ho la piena responsabilità. Se non voli perché pensi di non riuscirci non sei completamente lucido” [Hooper Teresi op.cit.].

Proprio la consapevolezza di poter cambiare quanto nel sogno spaventa o disturba può dare una grande sensazione di potenza. L’Io onirico ( la parte che agisce il sogno) sperimenta e prende decisioni, cambia e ribalta le situazioni.

Sarebbe importante che questo potere interiore arrivasse per osmosi anche nella realtà del sognatore. Credo che lo scopo del sogno lucido possa sostanzialmente considerarsi questo: mettere il sognatore di fronte al proprio potere personale, alla propria capacità di vivere come vuole e di cambiare ciò che vuole.

Per un approfondimento sulla parte teorica storica e fenomenologica si veda questo spazio dedicato ad una completa trattazione scientifica, e per immergersi in aspetti più vari ed esperienziali il sito Sogni Lucidi e alcune sezioni molto valide del sito Sogni risposta della collega Geminy.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo