Questo sito contribuisce alla audience di

Panorama dei termini più usati nello studio dei sogni 3

Tratto da "Nel mondo dei sogni" di Aldo Carotenuto ed integrato da altri termini rilevanti per il tema trattato.

termini sogni

EMPATIA Capacità di un individuo di immedesimarsi profondamente con il mondo interiore dell’altro, riuscendo a coglierne i più intimi vissuti.


ERMENEUTICA
Termine di origine greca derivante da Ermes, il dio messaggero degli dei; sta a designare, in accezione vasta, l’arte dell’interpretazione. Intesa, quest’ultima, come la possibilità di andare al di là della forma contingente, verso ciò che è dietro di essa.

EZIOGENESI Insorgere di una malattia. L’eziologia è infatti lo studio delle cause prime che generano una disfunzione.

GARMA ANGEL Psicoanalista nato a Madrid e operante in America latina. Concentra i suoi studi sui disturbi psicosomatici, intesi come meccanismi autodistruttivi dovuti alla repressione inconscia di aggressività infantile verso i genitori.

GESTALT In tedesco “forma”, indica una corrente psicologica secondo cui le informazioni e le percezioni che l’individuo riceve dal mondo, vengono organizzate in schemi unitari dove l’insieme è più della somma delle parti.

HOBSON J. A. Psichiatra, il suo contrinuto più innovativo sta, forse, nella teoria di “attivazione-sintesi”, ossia nell’analisi del meccanismo onirico in una nuova visione che comprende, senza però sovrapporle, fisiologia e psicoanalisi.

Continua

Indietro