Questo sito contribuisce alla audience di

Autobus e treni nei sogni

Autobus e treni sono mezzi di trasporto legati ad aspetti tipici della vita collettiva che compaiono con molta facilità nei sogni. In autobus o in treno la guida non dipende da noi, si è affidati a[...]

bus treni sogni

Autobus e treni sono mezzi di trasporto legati ad aspetti tipici della vita collettiva che compaiono con molta facilità nei sogni. In autobus o in treno la guida non dipende da noi, si è affidati a qualcun altro, non abbiamo il controllo, dobbiamo osservare un orario, non possiamo fermarci quando ci va e nemmeno cambiare itinerario.

Tuttavia, sognare di essere trasportati da questi mezzi o semplicemente vederli , può dare una sensazione di sollievo proprio per la possibilità di farsi “trasportare”, non c’è bisogno di prendersi la responsabilità di avanzare. Questa sensazione può indicare il bisogno di rilassarsi e delegare alcuni aspetti della vita o, al contrario, può mostrare una parte di lassismo presente, la tendenza ad affidarsi agli altri, a lasciare fare.

I sogni in cui si perde l’autobus o il treno, sono però molto più frequenti. Eccone uno tipico fatto da un giovane di 26 anni:

” Sono tanti anni che sogno di dover prendere il treno ma, per ragioni che non conosco mai, dopo un pò mi ritrovo sempre altrove, e quando arrivo alla stazione il treno l’ho perso.”

Spesso si dice “perdere il treno” quando si perde un’occasione. Trovarsi altrove mentre si vorrebbe prendere il treno, fa pensare che il sognatore non riesca a fare ciò che vuole o che gli piace, e che ciò provochi molta frustrazione.

Questi sogni sono spesso accompagnati da molta ansia, agitazione, e anche al risveglio lasciano amarezza o preoccupazione: siamo in ritardo ed il treno ci sfugge, oppure siamo puntuali, ma confondiamo le vetture ed andiamo nella direzione errata, oppure prendiamo il treno correndo con il timore di non riuscire a salire e con molta fatica ecc…. Le possibilità sono molteplici ed inducono una serie di domande:

Cosa stiamo perdendo in realtà? Quale occasione ci sta sfuggendo? Quale legame affettivo, progetto di lavoro o altro, ci sta tenendo sulle spine? Oppure….. In quale aspetto siamo bloccati, non riusciamo ad avanzare? Stiamo forse valutando cambiamenti e possibilità che possono portarci in direzioni contrarie alle nostre regole, ed ai nostri valori? E’ possibile che il nostro ingresso nella vita adulta o nel mondo del lavoro sia caratterizzato da grande fatica e da senso di inadeguatezza?


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo