Questo sito contribuisce alla audience di

Viaggiare nei sogni

Viaggiare nei sogni è legato al processo interiore che la persona sta compiendo, alle mete da raggiungere o ad obiettivi che spesso il sognatore non ha chiari, perchè hanno un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita.

viaggiare sogni

L’azione di viaggiare nei sogni è legata all’archetipo del viaggio, uno dei sette archetipi fondamentali che agiscono nella psiche, nei sogni e nell’esistenza umana. Viaggiare è quindi un’immagine molto potente che può rappresentare il processo di individuazione, ma pure il tempo lineare, la nascita, la crescita, la morte.

Nei miti e nelle favole l‘eroe intraprende sempre un ” viaggio” che lo confronta con le avversità e con se stesso, in una ricerca e tensione verso la meta, lo scopo, il significato, tutti elementi indissolubilmente fusi in un Graal simbolico che anima e spinge in avanti, verso un senso compiuto, un’idea, una rivelazione.

L’archetipo del viaggio contiene in se’ anche il senso dell’iniziazione, del rito di passaggio in cui affrontare la solitudine e le difficoltà del percorso, della morte-rinascita.

Viaggiare nei sogni è simbolo ed allegoria della vita, di un movimento costante dal passato al futuro, di uno “schema” della esistenza; e tutti gli elementi che nel viaggio compaiono, possono dare indicazioni a questo riguardo: le particolarità del terreno, la facilità o la fatica, i mezzi che vengono in aiuto per avanzare, denunciano il modo in cui si affronta il “viaggio” dell’esistenza.

Sognare di viaggiare può essere piacevole o sgradevole, può presentare ostacoli da superare, difficoltà che rallentano il cammino, oppure essere facile, e lineare, può comprendere strade e sentieri, mezzi di trasporto o l’impossibilità di ritornare indietro, con la strada che si chiude alle spalle, che blocca ogni ritiro. Molto facile che emerga un senso di ineluttabilità, come se il “tornare indietro” non fosse proprio contemplato, come se l’avanzare fosse l’unica cosa da farsi.

Viaggiare nei sogni è legato al processo interiore che la persona, sta compiendo, alle mete da raggiungere o ad obiettivi che spesso il sognatore non ha chiari, perchè hanno un respiro più ampio che porta al futuro, all’ignoto ed anche alla fine della vita. Per questa ragione in questi sogni spesso si parte, ma non si arriva, oppure il traguardo è incerto.

Oltre a presentare i grandi temi dell’esistenza, e confrontare il sognatore con l’esperienza dei paesi stranieri nei sogni, viaggiare nei sogni può considerarsi, in una visione più limitata, l’ immagine simbolica dei piccoli ostacoli da affrontare, di reali progetti di viaggi e vacanze che provocano ansia e turbamento, o di un bisogno di allontanarsi dalla sicurezza della famiglia, per andare verso la maturità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Viaggiare

Immagini di viaggio Immagini di viaggio Immagini di viaggio

Immagini di viaggio Immagini di viaggio Immagini di viaggio

Immagini di viaggio Immagini di viaggio Immagini di viaggio

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni