Questo sito contribuisce alla audience di

La scala nei sogni

La scala serve a collegare varie parti della casa, e nei sogni generalmente è simbolo di di connessioni e collegamenti fra i vari stati dell’essere. E' legate all'idea dell'alto e del basso, del movimento, della gerarchia fra diversi livelli.

scala sogni

La scala serve a collegare varie parti della casa, e nei sogni generalmente è simbolo di di connessioni e collegamenti fra i vari stati dell’essere. E’ legata all’idea dell’alto e del basso, del movimento, della gerarchia fra diversi livelli.

Salire una scala nei sogni, denuncia il desiderio o il bisogno di raggiungere una meta o di elevarsi dalla propria condizione attuale. Questo movimento più o meno verticale, viene associato sia al processo di individuazione, che alla ricerca mistica o al bisogno di spiritualità. Il sogno più classico a questo riguardo è quello di Giacobbe, che vede una scala la cui cima giunge in cielo a rappresentare il “ponte” fra l’uomo ed il divino.

Le caratteristiche dell’ascesa nella scala dei sogni, le condizioni dei gradini, gli ostacoli che possono presentarsi ad impedire l’ascesa, le emozioni presenti, saranno un valido aiuto per comprendere in che modo stiamo affrontando qualcosa che ci riguarda. Può essere un cambiamento individuale, una raggiunta consapevolezza, un progetto da realizzare, oppure la difficoltà di un rapporto, la fatica del lavoro, la pesantezza di una situazione …

Freud vedeva, nel salire e scendere la scala, una rappresentazione del coito e della sessualità del sognatore alla ricerca di un appagamento. Interessante rilevare che scala in greco diventa: climax (orgasmo, apice del piacere).

Jung considerava invece il passaggio, per il sognatore, da una fase all’altra della esistenza, e indicava nella discesa una ricerca interiore (scendere dentro di se’), la necessità di scoprire o entrare in contatto con il proprio “sotterraneo” inconscio.

Un simbolo importante che compare spesso dopo la quarantina, è la scala a chiocciola che, girando attorno ad un perno centrale, rappresenta il filo conduttore verticale da cui l’uomo non deve discostarsi, ed è sempre legata all’idea di evoluzione spirituale e processo interiore.

Sognare di scendere o salire una scala acquistando sempre più velocità e sentendo una sensazione di vertigine, può segnalare disturbi a carico dell’orecchio interno. Dobbiamo sempre considerare che i nostri sogni nascono da noi, e sono diretti a noi, è quindi molto facile che, malesseri più o meno gravi, vengano rappresentati in forma simbolica ancor prima del loro insorgere.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo