Questo sito contribuisce alla audience di

Il colore bianco nei sogni

Il significato del colore bianco nei sogni è legato all’evoluzione personale e alla ricerca di perfezione, purezza, innocenza, verginità, pulizia, trasparenza e chiarezza.

bianco sogni

Il termine sanscrito Samsara significa passaggio da uno stato all’altro, ed è questo concetto che, come un filo conduttore, sostiene tutto il simbolismo del colore bianco nei sogni.

Il bianco contiene in se’ tutti gli altri colori, unifica quindi la totalità, e nella vita e nell’esperienza umana, segnala le diverse fasi e riti di passaggio. Si pensi al vestito da sposa indossato in occasione del matrimonio o al bianco funerario delle culture orientali.

E’ quindi il colore per un nuovo inizio o per una fine che acceda ad un altro livello di esperienza, è un colore legato alla morte-rinascita, alla resurrezione, allo spirito.
Anche Cristo si mostra avvolto da una luce bianca, e così gli angeli e tutti gli aspetti del sacro.

“In forma dunque di candida rosa mi si mostrava la milizia santa ( Paradiso XXXI,1-2)”

Tutto ciò che è immateriale e privo di peso, che è legato ad altri mondi o altri stati dell’essere, facilmente viene rappresentato con il colore bianco; si pensi anche ai fantasmi e agli spiriti in genere, che vengono ricordati nell’immaginario comune, chiari e lattiginosi.

La costellazione bianco-luce-coscienza-pensiero, si esprime in pieno nell’archetipo del Sé: il centro, il nucleo e la meta dell’individuazione umana, la tensione del divenire nell’esistenza. E qui ritorna il concetto del cambiamento, del passaggio da uno stato all’altro, ed infine della trasmutazione.

Il colore bianco è legato al 7° chackra, centro di energia che si apre in cima al capo visualizzato come un filo di luce bianco-argentea che apre l’uomo al suo Se’ superiore e al divino.

Il significato del colore bianco nei sogni è legato all’evoluzione personale e alla ricerca di perfezione, purezza, innocenza, verginità, pulizia, trasparenza e chiarezza. Il bianco incarna il senso del compiuto e della perfezione che è possibile trovare anche in natura: il candore e circolarità dell’uovo ne sono un esempio: il bianco mandala simbolo e promessa di nuova vita, di cambiamento di stato, di fioritura del nuovo.

Sognare il colore bianco può sottolineare le fasi di passaggio, i cambiamenti, l’innocenza e la semplicità innata appartenente al sognatore. Si veda il sogno seguente:

“Ho sognato di assistere al funerale di un ragazzino in una vecchia casa in cui ho abitato molti anni fa. Il bambino nel sogno aveva 17 anni, ma la cosa strana e’ che al suo funerale erano tutti vestiti di bianco e molto allegri, infatti, tutti cantavano con grande energia cori gospel.”( M-Firenze)

.
Il ragazzino di questo sogno è simbolo di un Sé interiore adolescente che non ama le responsabilità e che ha ancora bisogno di divertirsi, la sua morte, ovvero il cambiamento ed il superamento di questo modo di essere, viene rappresentata, ma soprattutto onorata con il colore bianco e salutata con gioia.

Il colore bianco nei sogni si configura quindi come testimone di una fase di passaggio nella vita del sognatore. Di un cambiamento necessario e positivo, che può portare nuova energia vivificante e nuova maturità.

Un giorno Budda si trovò davanti ad una gran folla impaziente di ascoltare la sua voce ed il suo messaggio. Budda pronunciò allora il suo discorso. Lo fece senza aprire bocca: tese verso la folla la sua mano aperta. Niente altro. E tutti compresero il discorso del Budda. Ogni essere vivente lo capì come la mente ed il cuore suggerivano. Sulla mano di Budda c’era un BIANCO fiore di loto.(Coccioli C.-Budda- Rusconi-Mi 1990) (*)

Leggi: Colori ed astrologia- Blog I simboli di Laura Annarella guida di Bioreikiologia

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Simboli del bianco

Simboli del bianco Simboli del bianco Simboli del bianco

Simboli del bianco Simboli del bianco Simboli del bianco

Simboli del bianco Simboli del bianco Simboli del bianco

Simboli del bianco Simboli del bianco Simboli del bianco

Simboli del bianco Simboli del bianco Simboli del bianco

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di vale899

    vale899

    09 Oct 2010 - 11:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ciao,io ho sognato che stavo in una zona di mare,mi sembra un porto,ad un certo punto mi sembra come se un’ape o una vespa mi abbia punto sul ginocchio,esso di gonfia e appare bianco sotto il gonfiore e intorno rosso…mio padre mi porta in un medico che sta lì lui mi visita e mi dice di rivolgermi al dottor Dentra..e poi vede che ho anche una ghiandola del braccio gonfio.
    io sinceramente non l’ho capito..puoi darmi una rispsta al riguardo?grazie

    Buongiorno Vale, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • rambo

    14 Nov 2010 - 23:32 - #2
    0 punti
    Up Down

    davvero un bel modo di interpretare i sogni… ricco ed esauriente…

    Grazie! :-)
    Un caro saluto
    Marni