Il serpente nei sogni

Il significato del serpente nei sogni va ricercato nelle sue caratteristiche di creatura a sangue freddo che confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna ...

serpente sogni

“Spesso vedo serpenti nei sogni grandi e piccoli, che mi corrono dietro o che stanno a terra dovunque, ed io tento di non calpestarli. Ne sono terrorizzato….”

“Cosa significa sognare un serpente addormentato vicino al mio letto che alza la testa tutte le volte che mi avvicino?”

Innumerevoli sono i sogni di questo tipo che mi arrivano per una richiesta di analisi, perchè il simbolo del serpente nei sogni è uno dei più frequenti. Ciò che accomuna questi sogni è la sensazione di paura, repulsione o panico o, nella migliore delle ipotesi, il senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.

L’uomo istintivamente diffida dei serpenti, eppure ne subisce fascino ed attrazione. Le caratteristiche di creatura a sangue freddo, confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna e rimandano ad aspetti rinnegati e primitivi della psiche, e alle reazioni arcaiche legate al cervello rettiliano e quindi meno mediate dalla coscienza, meno controllabili.

Le forti sensazioni che emergono alla vista di questi animali sono giustificate dalla consapevolezza che con il veleno possono uccidere, altri stritolare e divorare. Per queste ragioni il significato simbolico del serpente nei sogni si collega alla morte, all’ ostilità, al tradimento e alla menzogna. Ma gli stessi sogni con i serpenti lasciano a volte una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall’energia vitale che questo animale emana.

Il simbolo del serpente è potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come rappresentazione di vita, di morte e rinascita e di totalità dell’essere, viene raffigurato a volte mentre si morde la coda, a formare un cerchio perfetto: l’ Uroborus.

Questa rappresentazione simbolizza la circolarità dell’esistenza senza inizio e senza fine, e suggerisce la conservazione dell’energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione, di salute e potenza fisica. Per questa ragione è stato adottato anche come simbolo di cura e guarigione (il bastone di Esculapio).

Anche nelle culture orientali il serpente ha un simbolismo di grande portata: “kundalini” l’ energia vitale umana assimilabile alla libido e all‘eros,, viene rappresentata come un serpente attorcigliato alla base della colonna vertebrale che, risvegliandosi, allunga le sue spire innalzandosi verso la sommità del capo (Kundalini letteralmente significa avvolta su se stessa)

Il serpente nei sogni e nei miti, è anche un simbolo fallico, espressione di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti sono stati, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che lo vedeva solo come rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, animale tentatore e portatore di peccato e di menzogna (si pensi al serpente dell’Eden).

Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Sognare serpenti al di là della quota di spavento o repulsione che questi possono provocare, rivela quindi la presenza di una grande energia vitale disponibile per il sognatore, ma può mettere in evidenza anche le situazioni di disagio e di insicurezza che questi si trova a vivere circondato da persone che nel suo inconscio assumono la forma di “serpenti” perchè vengono percepite come inaffidabili, fredde, crudeli, traditrici.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Il ragno nei sogni
  2. Lo scorpione nei sogni
  3. Sognare di esser morsi da un serpente
  4. Sognare un serpente scuoiato


  • Gallery: Il simbolo del del serpente
  • Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente

    Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente

    Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente Il simbolo del serpente

    Commenti dei lettori

    (Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
    • flora

      17 Dec 2008 - 09:08 - #1
      0 punti
      Up Down

      ciao a tt volevo sapere il signfiicato di qst sogno..stanotte ho sognato che in casa mia c erano tanti piccoli serpenti di colore di diverso e io o li tagliavo li buttavo e poi ho sognato che mi mettevo a letto e mi trovavo un serpente verde sul braccio e mia sorella me lo tirava.. volevo sapere il significato è possibile? grazie a tt

    • SilvanaMel

      23 Apr 2009 - 10:32 - #2
      0 punti
      Up Down

      Ho sognato che il piano superiore di casa dei miei genitori (piano in cui non vive ancora nessuno e che usiamo per stendere la biancheria o conservare mobili vecchi) era infestato dai serpenti. Ce n’erano tantissimi ovunque. Io ero andata li a giocare con i miei gatti come faccio spesso nella realta’ e un serpente era caduto dal soffitto sul mio collo nella parte posteriore e mi aveva morso. Ricordo la sensazione del corpo che si intorpidisce e ricordo che chiedevo aiuto per andare in ospedare…..non capisco il significato di tale sogno…

    • sofi

      20 Jun 2009 - 09:07 - #3
      0 punti
      Up Down

      ho sognato di essere casualemte in una chiesa di brescia che non è il mio paese..io e il mio ragazzo ci trovavamo li in vacanza e decidevamo di sposarci,,dovevamo parlare col prete, entriamo in chiesa e io vedo un serpente nero lungo circa 4 metri con un nodo al collo e gli occhi ! fuori ..tipo tolti con un cucchaino!..il prete o due donne mi dicevano di non stare in gruppo tutte e tre insieme perche se il serpente si fosse ripreso stando vicine ci avrebbe morso facilemente…cosa significa?

    • omar

      29 Jul 2009 - 12:37 - #4
      0 punti
      Up Down

      ciao tutti ” e uno delle Nazioni Unite Periodo Che sogno spesso serpenti … prima di Che due serpenti SI trasformano in 2 Amici Miei e POI Ieri notte Che Nazioni Unite sul Serpente Rosso Volte mi mordeva dovuto, Sangue e mi perdevo SONO gonfiato colomba mi Annone morso …. vorrei Il Sapere Significato ! Grazie per l’ ATTENZIONE …

    • sdil

      21 Sep 2009 - 07:17 - #5
      0 punti
      Up Down

      ho sognato una serpente gigante, io atraverzavo un fiume per arrivare a una casa, dentro l’aqua ho visto questa serpente era grossa e nn vedevo la sua coda, ho nuotato velocemente poi mi son trovada davanti alla sua testa, mi ha morso la mano, vedevo scorrere il sangue… sentivo il veleno dentro il mio corpo, nn so come ho fatto sono arrivata a riva ma nn mi liberavo di questa serpente alla fine sono riuscita a dargli un colpo in testa ma nn era morta, sono arrivata poi a questa casa ma senza forza, ho chiamato a una ambulanza , mentre vedevo dietro la porta ancora la serpente che mi cercava, qualcuno e riuscito a chiudere la porta x nn farla entrare… poi mi sono sbegliata

    • stellina!

      16 Nov 2009 - 22:51 - #6
      0 punti
      Up Down

      io ho sognato molti serpenti che venicano cullati sul braccio d una persona (maschio)…e tt un tratto uno ha morso il pollice d questo e il dito gli è diventato tt nero!cs significa?

    • sole

      05 Dec 2009 - 10:26 - #7
      0 punti
      Up Down

      Ciao,
      ho sognato di avere un serpente sotto pelle nella coscia destra ..si muoveva arricciando la coda e quando lo guardavo alzava la tesa e spalancava le fauci tirando la pelle sovrastante….Mi hanno inciso e estratto il serpente per 2 volte…Mi spaventava molto!!!
      Ho scoperto che il serpente e il bastone è il simbolo della medicina …e guarda caso ho iniziato da qualche giorno una cura molto importante…Può centrare???

    • dark angel lucky85

      20 Jan 2010 - 20:58 - #8
      0 punti
      Up Down

      ciao a tutti è un pò che faccio diversi sogni lunghissimi lucidi e reali.. allora stanotte però ho avuto non sò se sia cosi ma forse un segnale nel sogno perchè ho sognato che ero su un prato sopra un amaca e sotto di me c’èra il mio gatto ma all’improvviso spuntano 2 serpenti colorati giallo/arancio e altri colori che non ricordo ma sembrava ci fosse anche un pò di blu ma non sono sicuro sono certo che tutti e due erano giallo/arancio e molto forte come colore ma soprattutto erano corti con la testa grossa e arrivano a me per mordermi la mano ma nel frattempo uno di questi lotta con il mio gatto perchè il mio gatto voleva difendermi allora io riesco a liberarmi dal serpente o da tutti e 2 senza essere morso e anche il mio gatto ci riesce però aveva lottato parecchio per difendermi. poi guardo la mia mano e vedo che non mi hanno morso però avevo il lato sinistro della mano(sotto) giallo e ricordo che poi il sogno è continuato ma non c’èrano più i serpenti c’èro io sedupo ad un tavolo insieme a mio padre e altre persone che non ricordo i volti ma mi sebrava di conoscerli e poi arriva mia madre che era giù di morale e allora io gli prendo la mano e gli dico non ti preoccupare da oggi è tutto a posto! e gli dò un pezzo della mia schiacciata da mangiare.. devo dire che ho pensato a tante cose avendo tanti problemi personali di salute,dubbi piccoli problemi mentali ecc. e vorrei capire cosa significa forse anche il fatto che ultimamente ho conosciuto nuove amicizie di cui ho dei dubbi tutti i giorni c’èntra qualcosa? oppure può significare una rinascita per me stesso visto che sono messo male? non proseguo perchè è meglio cosi ma spero possa bastare e che possiate aiutarmi vi prego è importasnte soprattutto in questo periodo pieno di dubbi e inganni REALI avuti ultimamente soprattutto non sò ho avuto anche una specie di frode dalla telecom non vorrei che anche questo facesse parte del sogno.. poi ne faccio veramente tanti ultimamente molti reali e come posso dire diciamo premonitori?.. ciao grazie a tutti lo stesso e cmq per favore se potete rispondetemi a : doktorlucky85@gmail.com perchè non sò se riuscirei a ritornare in questo sito o meglio non sò se riesco a vedere se mi rispondete.. scusate e grazie di cuore in tutti i casi lo stesso.. ciao

      PER TUTTI

      Lo spazio che avete usato usato è riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni dovete seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
      , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
      Un caro saluto …a presto
      Marni

    • Luna

      20 Feb 2010 - 15:26 - #9
      0 punti
      Up Down

      Salve a tutti e ben incontrati!!
      Avrei mille curisità,ma in particolare ciò che mi urge sapere è una veritiera interpretazione di un sogno..anzi,di diversi,che si sono presentati con dinamiche differenti (ambientazioni,ecc) ma con lo stesso tipo di situazione.. Ho sognato che il mio ragazzo vomitava,dapprima in maniera MOLTO realistica,poi nei successivi sogni,vomitava un serpente..e l’ultimo sogno che ho fatto dava lui vicino a me,impegnati a far nascere da 3 uova “qualcosa” (aprendo le uova,ecc.. quindi la tematica sembra essere la vita,non la vita di un animale,bensì la vita in senso generale)e all’improvviso lui tira fuori dalla sua bocca un serpente rosso-rosa scuro,come fosse una budella o non so che,ma al momento in cui se ne è liberato,il serpente è scivolato giù ed è tornato di colore verde e una strana striatura rossa-bianco-verde specie bandiera italiana..??? Ora avendoci simboli molto importanti (il rigetto; il serpente; la nascita)avrei davvero bisogno di saperne di più..!
      Per chiunque voglia contattarmi,l’email di riferimento è theblackmoon@live.it

      Grazie per l’attenzione!!! Luna

      Buongiorno Luna, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
      , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
      Un caro saluto …a presto :-)
      Marni

    • totina

      06 Mar 2010 - 02:21 - #10
      0 punti
      Up Down

      ho sognato un serpente che mi mordeva ripetutamente il polpaccio destro, come farebbe un cane, mi faceva male pur cosciente del fatto che il serpente non era velenoso e non sarei morta. Non ero sola in un luogo che non riconosco e vedendomi continuamente aggredita, me soltanto, mi alzo per allontanarmi e mi sveglio.. Aiutami a comprendere!!

    • clau30

      13 Mar 2010 - 15:55 - #11
      0 punti
      Up Down

      Una DOMANDA Salve ho per Voi Una curiosità Che mi spinge uno scrivere .
      OGNI Volta Che Vado letto uno con l’Una ragazza di CUI SONO innamorato queste La Mattina seguente mi Dicono di Aver Fatto ONU incubo Durante la Notte in CUI C’E UN serpente di Che le ESCE Dalla Bocca … mi devozione preoccupare ? chiunque abbia Una risposta mi puo contattare uno this mail dragger@inwind.it

      ATTENZIONE!!! MESSAGGIO PER TUTTI: buongiorno a tutti grazie per avermi scritto , i vostri sogni sono molto belli ed interessanti..uttavia questo spazio è riservato SOLO ai commenti all’altricolo. Se volete la mia analisi sul vostro sogno scrivere alla rubrica di interpretazione sogni
      nuove regole per la guida risponde
      Un caro saluto …a presto :-)
      Marni

    • GENNARO100

      23 Sep 2010 - 09:35 - #12
      0 punti
      Up Down

      Ciao a tutti, volevo raccontarvi il sogno di stanotte in poche parole stavo in macchina e c’era un mio amico che guidava .. io stavo dietro con un serpente al collo beje nn era enorme era piccolo il mio amico fa prsto uccidilo e io lo prendo con le mani e gli blocco la testa e il corpo per farlo soffocare lui a pre la bocca e da un morso al sediolino io stringo ancora di piu e si vede ke lui piano piano lascia la presa e muore xò non so pechè quando muore si sgonfia tipo c’e diventa sekkissimo .. cosa vuol dire ??? altre volte ho sognato serpenti che mi stavano attorno x terra ecc ecc …ma questo che cosa vuol dire … grazie x la vostra risposta .

      Buongiorno Gennaro , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
      , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
      Un caro saluto …a presto :-)
      Marni

    • veronica

      07 Oct 2010 - 15:59 - #13
      0 punti
      Up Down

      io sogno spesso serpenti che mi corrono dietro o che si trovano dappertutto cosa vuol dire

      Prova a leggere attentamente l’articolo che ho scritto e prova a “sentire” cosa sono questi serpenti…ad ogni modo ricordo anche a te che questo spazio è riservato esclusivamente ai commenti, e non all’interpretazione dei sogni. un caro saluto Marni

    Iolowcost

    Una vita a basso costo?

    Visita subito il nostro portale!