Questo sito contribuisce alla audience di

E.Lugaresi- L. Omicini Il sonno, il sogno, un mondo misterioso.

Nessuna ricerca ha potuto stabilire se dormire sia un istinto o una funzione indispensabile agli organismi viventi, ne' a cosa serva dormire, ne' perchè si sogni.

sonno sogni
Autore: Elio Lugaresi, Luciana Omicini
Titolo: Il sonno, il sogno, un mondo misterioso
Editore: Sperling & kupfer
Anno: 1996
Pag. 137

Nessuna ricerca ha potuto stabilire se dormire sia un istinto o una funzione indispensabile agli organismi viventi, ne’ a cosa serva dormire, ne’ perchè si sogni. E’ certo invece che, dalla qualità del sonno dipende, almeno in parte, la nostra efficienza durante il giorno.

Chi dorme male, o non sufficientemente accuserà, prima o poi, malesseri che vanno dal mal di testa alla difficoltà di concentrazione, alla lentezza dei riflessi, all’irritabilità . … La medicina del sonno, ha consentito di approfondire la conoscenza dei meccanismi che regolano la complessa attività attraverso la quale recuperiamo le energie fisiche e mentali.

Le trentennali osservazioni cliniche di Elio Lugaresi, che dirige a Bologna un Centro di Studio di fama internazionale, hanno permesso di fissare alcune nozioni fondamentali sulla complicata mappa della fisiologia e della patologia del sonno. Osservazioni interessanti ed originali riguardano anche il sognare e la natura delle attività mentali durante il sogno.

Elio Lugaresi è professore ordinario di Neurologia e direttore dell’Istituto di Neurologia presso l’Università di Bologna. E’ autore di più di 400 lavori scientifici apparsi prevalentemente su riviste internazionali…nell’ambito della ricerca clinica che ha svolto con la sua equipe, rimangono fondamentali quattro grandi capitoli che riguardano i disturbi notturni del sonno. E’ stato Presidente della Società Italiana di EEG e Neurofisiologia clinica, della lega italiana di Medicina del sonno, e della Società italiana di Neurologia.

Luciana Omicini, giornalista professionista ha percorso tutto l’iter della carriera. Collabora con diverse testate del gruppo Rizzoli- Corriere della Sera.

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida