Questo sito contribuisce alla audience di

Volare nei sogni

Volare è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore gioia. Spesso legato a sentimenti di libertà o euforia, riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a "fare".

volare sogni

Volare è uno dei sogni più comuni e che procurano maggiore gioia. Spesso legato a sentimenti di libertà o euforia, riempie il sognatore di gioia e lo mette in contatto con ciò che incredibilmente riesce a “fare”.

L’intenso realismo di molti di questi sogni fa sì che le emozioni sperimentate in volo si associno all’incredulità per ciò che sta accadendo : ” Possibile??? Sto volando davvero!!!!” ma si trasformino ben presto in voglia di sperimentare, e godere di una possibilità da sempre presente nella fantasia umana.

Volare è simbolicamente legato all’elevarsi al di sopra della realtà quotidiana, sopra il mondo che si conosce, ma la psiche individuale può indurre quest’azione per ragioni molto diverse:

*Bisogno di evadere dalla pesantezza delle situazioni sperimentate giornalmente, da responsabilità e problemi di cui ci si fa carico. Il sogno di volo compensa allora, con la facilità e la leggerezza, tutta la pesantezza della realtà.

*Esistenza di problemi incombenti che il sognatore sta sfuggendo, che non vuole affrontare, il sogno indica questa tendenza a “volare via” dalle situazioni sgradevoli.

*Tendenza del sognatore a “svolazzare” anche nella sua vita, a non farsi carico di quanto gli compete o a voler rimanere nel mondo della fantasia.

Ho sognato di di volare come un uccello non riuscendo, a volte, a scendere, cosa vorrà dire? Forse che si ha un forte desiderio di evasione dal quotidiano? Voglia di liberarsi dei problemi, per essere poi così leggero da volare? Ho pensato a questa come interpretazione, che ne dici? (A.- Ariccia)

Questo sogno, inviatomi da una ragazzina, sembra indicare sia il desiderio di evasione, che il volere rimanere nel mondo della fantasia di cui parlavo prima, che la tendenza a non “tenere i piedi a terra”, e mostra quindi il bisogno di tararsi rispetto alla realtà.

*Desiderio del sognatore di sentirsi o voler essere un po’ superiore agli altri, giudicarsi “migliore”, cercare di emergere a tutti i costi. Il sogno realizza il suo desiderio di stare in una “posizione più alta” rispetto agli altri.

*Necessità di distaccarsi dalla vita materiale per andare verso l’”alto”, per ricercare e trovare una dimensione spirituale. Il sogno apre la via, indica la direzione simbolica.

Sognare di volare è associato al simbolismo della salita, della discesa ed anche della caduta, con tutte le implicazioni psicologiche che queste situazioni possono suggerire, e va sempre considerato per le emozioni che suscita. Possono essere tra le più piacevoli mai sperimentate, possono riempire cuore e mente di felicità e di libertà, ma possono anche provocare ansia, timore di non riuscire a mantenersi in volo, paura di precipitare e di non saper affrontare la situazione.

Volare nei sogni può essere accompagnato da intensa eccitazione sessuale, e molti uomini impotenti o con problemi di erezione, paiono compensare la mancanza di uno sfogo sessuale con la capacità di volare in sogno, che si accompagna ad intenso piacere erotico. Questo è ben illustrato dal pensiero di Freud, che vedeva nel volo onirico l’espressione di un desiderio fisico non soddisfatto nella realtà.

Volare nei sogni è un’azione frequentissima nei sogni lucidi naturali o indotti. Il sognatore lucido spesso mette alla prova questa lucidità (capacità di rimanere nel sogno essendo cosciente di stare sognando) proprio provando ad innalzarsi in volo. Oppure fuggendo dai nemici o dai personaggi spaventosi, attraverso l’azione del volare. Vediamo allora come in questo caso volare tenti di compensare e soddisfare le insoddisfazioni e mancanze diurne.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida:
http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • kondor

    26 Oct 2010 - 11:27 - #1
    0 punti
    Up Down

    .quando sogno di volare è così bello che non vorrei mai svegliarmi mi porto questa sensazione avanti per l’ intera giornata .peccato sia solo un sogno

    Grazie per aver condiviso con noi queste tue sensazioni…è vero sognare di volare è molto spesso bellissimo! un caro saluto marni

  • julie

    05 Jan 2011 - 22:34 - #2
    0 punti
    Up Down

    io sogno spesso di volare… solo che ogni volta vedo e sento che mi spuntano anche le ali..e mi sembra proprio di sentire la sensazione sulla schiena…vorrei sapere se le ali hanno un significato…comunque è bellissimo..dà un senso di libertà…

    Ti spuntano le ali..interessante ..prova a pensare se al momento del bisogno esiste in te la capacità possibilità di difenderti e distaccarti dalla realtà e da ciò che ti disturba…. scriverò presto qualcosa sulle ali… un caro saluto
    marni

  • massimo

    22 Jan 2011 - 18:16 - #3
    0 punti
    Up Down

    ciao io ho sognato che volavo nel cielo e sulle case e mi mantenevo in volo e lo sognato parecchie volte

    Buongiorno Massimo, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni